Perchรฉ i parenti e i vicini di Zaccaria discutono cosรฌ tanto sul nome da dare al bambino appena nato? Perchรฉ una divergenza cosรฌ netta fra Elisabetta, Zaccaria e i parenti? Perchรฉ mai i parenti insistono con il nome di Zaccaria mentre Elisabetta prima e Zaccaria poi affermano che il suo nome deve essere Giovanni? E perchรฉ nel momento in cui Zaccaria conferma che il suo nome รจ Giovanni gli ritorna la parola, parola che aveva perso nel tempio quando aveva messo in dubbio lโannuncio che lโangelo era venuto a portare a lui in nome di Dio?
Il nome.
Il nome non รจ qualcosa di indifferente per noi tutti, per noi occidentali, figuriamoci per degli orientali. Per gli ebrei chi conosceva il nome possedeva la persona. Il nome di Dio era innominabile per gli ebrei. Usavano i termini che potevano descrivere alcune caratteristiche di Dio ma mai il nome di Dio.
Ma se badiamo bene anche per noi il nome ha un significato. Con profonditร diverse, ma ce lโha. Nei nostri paesi si usavano i soprannomi per indicare le persone e solitamente erano nomi che richiamavano una caratteristica particolare di questa persona, oppure il casato a cui apparteneva, oppure un lavoro che faceva, oppureโฆ
Quando noi conosciamo una persona, soprattutto se bambino, diciamo โma che bel nomeโ. Oppure diciamo: โil tuo รจ un nome caratteristicoโ; ancora: โil tuo nome ha un profondo significatoโ; oppure ancora: โhai avuto gente importante o santa che ha portato il tuo nomeโ. Il nome รจ quello che ci lega a Dio attraverso un santo protettore: โChi รจ il tuo santo, il tuo protettore?โ.
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Ebbene, la discussione sul nome di Giovanni non รจ una discussione banale. Cโera in ballo il significato della missione di Giovanni stesso, e quindi lโannuncio stesso dellโangelo, e quindi la volontร di Dio.
Zaccaria significa che Dio si รจ ricordato. E infatti Dio, attraverso lโannuncio dellโangelo nel tempio a Zaccaria, si รจ ricordato di questa coppia senza figli, ma ancora di piรน si รจ ricordato del suo popolo che aspettava un profeta che preparasse la via del Signore.
Giovanni significa che Dio ha fatto grazia. Zaccaria รจ un nome che richiama una promessa, Giovanni รจ un nome che richiama giร il dono, la grazia รจ giร stata fatta.
Chiamare il bambino Zaccaria significava non credere che Dio si fosse manifestato. Significava rimanere in attesa di colui che era giร venuto. Significava non credere al predecessore e quindi di conseguenza al Messia. Significava non riuscire a vedere le grandi cose che Dio aveva compiuto e rimanere ancora in attesa, deludente, che Dio facesse grazia.
Richiedere il nome di Zaccaria significava confermare la tradizione โ si รจ sempre fatto cosรฌ o, meglio ancora, โNon cโรจ nessuno della tua parentela che si chiami con questo nomeโ โ non riconoscendo la presenza di Dio in mezzo a noi. Affermare la necessitร che il bimbo si chiamasse Giovanni significava, e significa, sapere vedere le grandi cose che il Signore giร aveva compiuto e stava compiendo in mezzo a loro, in mezzo a noi.
Ecco perchรฉ a Zaccaria gli ritorna la parola. Lโaveva perduta a causa della sua incredulitร , la ritrova per la sua fede. Lโaveva perduta quando aveva dubitato e non voleva fare la volontร di Dio, la ritrova quando fa di nuovo la volontร di Dio accogliendo quanto Dio ha preparato per il suo popolo.
Finalmente Zaccaria ha creduto che Dio ha fatto grazia, per questo puรฒ di nuovo parlare. Prima avrebbe detto cose non secondo Dio, ora puรฒ parlare in nome di Dio perchรฉ il suo cuore si รจ aperto alla fede. ร finita lโora dellโattesa perchรฉ il Salvatore รจ vicino. Smettiamola di attenderlo, sarebbe tempo perso. ร inutile attendere uno che รจ giร arrivato, รจ lโora di fare festa perchรฉ รจ giร qui in mezzo a noi.
Adamo dopo il peccato si era nascosto, non rispondeva a Dio che lo chiamava. Zaccaria aveva perso la parola dopo aver ascoltato lโannuncio dellโangelo. Nel riconoscere la presenza, che significa che Dio ha fatto grazia, e chiamando il bimbo col nome di Giovanni Zaccaria ritrova la parola, ritrova la sua identitร , una identitร profondamente legata a Dio. In Zaccaria anche Adamo, che oramai vede arrivare lโora della nascita del Salvatore, ricomincia a ritrovare la sua identitร . Inizia a ricordare il suo nome, quel nome che aveva dimenticato quando si era nascosto da Dio.
Ascolta di nuovo Dio che lo chiama: una voce il mio diletto: gli va incontro correndo nel giardino dellโEden.
Lasciamoci chiamare anche noi e ricerchiamo il significato del nostro nome, significato che assume tutta la sua identitร accanto al nome di Dio: Padre!
AUTORE: p. Giovanni Nicoli
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