
Docente di Teologia presso la Pontificia Universitร Gregoriana e l’Universitร Cattolica del Sacro Cuore.
Nella Bibbia รจ ricorrente il paradigma di persone โ e di coppie โ sterili di cui il Signore si ricorda e che vengono visitate dal dono della feconditร e della partecipazione al gesto creatore. Maria era diversa. Maria non era sterile.
La sua vicenda costituisce un unicumnella Bibbia (e nella storia). Eppure, a ben vedere, guardando la sua vicenda sullo sfondo dellโumanitร , essa non risulta cosรฌ lontana dalle sterili miracolate di Israele. In che senso?
Nel senso che lโumanitร il cui fine รจ generare Dio e generarsi in Dio era chiusa nellโarco di una generazione senza rigenerazione fino a quando Maria non ha detto sรฌ alla follia dโamore di Dio chiamata incarnazione.
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Le persone partorivano, ma non rigeneravano alla vita eterna. Nellโuomo non cโรจ salvezza. ร in lei che tutta lโumanitร , fino ad allora sterile, puรฒ cantare il suo Magnificat: ยซLโanima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatoreยป.
In Maria lโumanitร tocca con mano la carne del Salvatore.
