Commento a cura di:

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
Non รจ mai facile parlare di Resurrezione. Ancora piรน difficile รจ farlo quando vieni ridicolizzato perchรฉ credi che la morte non inghiotta completamente la persona umana. Il cristiano ne ha la certezza, perchรฉ la fede cristiana sgorga dalla Resurrezione: da una sconfitta del piรน debole che viene trasfigurata in vittoria su tutti i potenti.
Eppure credono alla Resurrezione tutti i musulmani, oltre ad svariati ebrei. Non tutti. Gesรน viene messo alla berlina proprio da alcuni sadducei, che non vi credevano. Per loro รจ questa l’unica vita che hai a disposizione. Non hanno tutti i torti. Gesรน infatti non condivide superficialmente la posizione di certi farisei che, al contrario, pensavano a una rianimazione in una seconda vita con le medesime opportunitร materiali di questo mondo.
Gesรน porta tutti in un’altra dimensione. E lo fa richiamandosi a un punto condiviso da tutti: Mosรจ. Lรฌ Dio si presenta come il Dio della Vita: il Vivente, dei Viventi. Menzionando Abramo, Isacco e Giacobbe allora Dio mostra che qualcuno ha vissuto per Lui, in vista di Lui. E anzi continua a vivere, vive. La storia di Abramo, Isacco e Giacobbe รจ nella nostra storia di credenti.
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Finchรฉ li menzioniamo siamo certi che siano vivi. Cosรฌ i miei allievi delle elementari lo spiegano a modo loro: ยซNella tomba resta lo scheletrino ma tu diventi un angioletto che non si vedeยป. ยซTutto il bene che hai regalato alle persone che hai incontrato resta sempre nel loro cuoreยป. ยซAd esempio io ho gli occhi di mia nonna e i capelli del mio bisnonnoยป.
ยซIo invece ho un gioco che mi ha regalato mio zioยป. Lasciamo anche noi un bel ricordo, vivo!
