Medita
Secondo la legge ebraica la lebbra era una malattia segno del peccato: i lebbrosi erano dichiarati impuri dai sacerdoti e dovevano vivere ai margini della comunitร , lontani da tutti perchรฉ maledetti da Dio e dagli uomini. I dieci lebbrosi che si rivolgono Gesรน sono mossi dalla fiducia e dalla speranza di essere in qualche modo accolti e ascoltati. Il loro grido: ยซGesรน, maestro, abbi pietร di noi!ยป รจ una richiesta di aiuto e di consolazione. Gesรน li vede: il suo sguardo ricade su ognuno di loro, non รจ uno sguardo generale ma personale, con il quale accoglie la loro fiducia in lui e li invita a continuare ad averne, fidandosi della sua parola. Gesรน li rimanda ai sacerdoti, che nella comunitร erano coloro che avevano l’autoritร di dichiararli guariti, e durante questo tragitto avviene effettivamente la guarigione. Dalle poche parole di questo brano si puรฒ solo intuire la fede che ha spinto i dieci lebbrosi a chiedere aiuto a Gesรน: non ci sono gesti eclatanti che facciano pensare ad una fede straordinaria cosรฌ forte da promuovere il miracolo. Si fidano semplicemente di lui, lo vanno a cercare e seguono la sua parola. La fede รจ evidentemente un mistero. ร un dono che ci รจ stato dato ma che dobbiamo saper custodire e coltivare.
Dei dieci lebbrosi che sono guariti, uno solo, l’unico non giudeo, sente la necessitร di tornare indietro a ringraziare e rendere lode a Dio โa gran voceโ per il dono della guarigione: la sua gioia รจ incontenibile e la deve manifestare al mondo. Il samaritano, grazie alla sua fede, non solo ha ottenuto la guarigione del corpo, ma anche la salvezza dell’anima. Gli altri nove sono guariti dalla lebbra, ma non sono andati oltre. La salvezza vera, data dalla grazia di Dio, non riguarda solo il corpo, ma anche la mente e lo spirito: la persona torna integra nella sua interezza. Gesรน ci insegna che questa salvezza รจ universale, rivolta a tutti coloro che aprono il cuore al Signore, che si fidano di Lui e che diventano per questo riflesso del suo amore.
Rifletti
Gli altri nove dove sono? Il samaritano riconosce il dono della guarigione e sente la necessitร di tornare a ringraziare Gesรน. Gli altri invece faticano a riconoscere l’azione di Dio, la danno forse per scontata e sono incapaci di riconoscerne la straordinarietร . Quante volte anche noi diamo per scontato il nostro cammino di fede, lo viviamo come un’abitudine e non ci accorgiamo della sua straordinarietร quotidiana.
Preghiera finale
Signore, grazie per il tuo amore,
grazie per la mano che continuamente ci tendi;
grazie perchรฉ ci ami nonostante le nostre miserie e la nostra ingratitudine;
grazie perchรฉ continui ad amarci anche quando rifiutiamo il tuo amore.
Grazie per tutti i tuoi doni, gli affetti, la musica, le cose belle.
Grazie per il dono del tuo figlio Gesรน, che si รจ fatto uomo per ridarci la tua amicizia;
grazie perchรฉ Egli ha voluto restare con noi nel Sacramento dell’Eucaristia.
Grazie per la vita eterna che hai seminato in noi;
grazie per il dono della vita, Signore.
AUTORE: Consiglio Diocesano di Azione Cattolica di Pisa, Cristina Martinelli, Chiara Martinelli
FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi
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