Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 19 Ottobre 2020 – Lc 12, 13-21

- Pubblicitร  -

Il vangelo di oggi ancora ci conduce ad approfondire la riflessione iniziata ieri. Gesรน non accetta di interferire con le questioni di ereditร  del tale che si sente defraudato dal fratello. Quante volte anche noi tiriamo per la giacca Dio per avere giustizia!

Ma Dio, come giร  dicevamo nel commento della domenica, non appare a risolvere i problemi quotidiani, le controversie piรน o meno serie e gravose che affrontiamo ogni giorno. Esiste unโ€™autonomia nelle realtร  terrene. Gesรน pensa che lโ€™uomo sia in grado di capire da solo se e come risolvere una situazione con equitร  e giustizia.

- Pubblicitร  -

A partire da questo approccio il Signore svela il suo pensiero sulla ricchezza che, ci ammonisce, puรฒ diventare un inganno perchรฉ non realizza mai la felicitร  che promette. Gesรน non รจ un classista, ha avuto fra i suoi discepoli persone facoltose e poveri in canna ma, ad ognuno il Signore svela un orizzonte di riferimento con cui confrontare tutto il resto.

La ricchezza รจ una questione di atteggiamento, non di portafoglio, e il rischio รจ quello di lasciare che le preoccupazioni alla fine ci travolgano, ci impediscano di vedere che non siamo solo ciรฒ che produciamo, consumiamo o guadagniamo!

Fonte

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO DEL GIORNO


Altri Articoli
Related

don Alfonso Giorgio – Commento al Vangelo di domenica 8 febbraio 2026

Movimento Apostolico Ciechi Riflessioni dell'assistente spirituale don Alfonso Giorgio per...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...

don Claudio Bolognesi – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2026

Sรฌ... lo sappiamo. Nel Vangelo di questa domenica Tu dici che...