Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 8 Ottobre 2020

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Gesรน sta insegnando ai suoi discepoli lโ€™arte della preghiera, su loro richiesta (cf. Lc 11,1).

Dopo il Padre nostro (cf. Lc 11,2-4), continua con una piccola parabola. Rileggetela, รจ semplice e chiara. Ci chiede di avere fiducia, quella di chi non si stanca di domandare. Come accade nei rapporti tra amici, nei quali si puรฒ essere โ€œsfacciati, svergognatiโ€ (questo dice il v. 8, meglio che โ€œinvadenzaโ€). โ€œPerchรฉ un amico se lo svegli di notteโ€ฆโ€, cantava Riccardo Coccianteโ€ฆ Sรฌ, nellโ€™amicizia si possono chiedere cose audaci, senza ritrosia. La questione รจ unโ€™altra: vogliamo credere che Dio รจ nostro amico? Gesรน ce lo ha insegnato in tanti modi, ma spesso ci impediamo di crederlo.ย 

Per questo, quasi a imprimere tale fiducia nei nostri cuori (โ€œEbbene, io vi dicoโ€ฆโ€), Gesรน continua con parole celebri: โ€œChiedete e vi sarร  dato, cercate e troverete, bussate e vi sarร  aperto. Perchรฉ chiunque chiede riceve, chi cerca trova e a chi bussa sarร  apertoโ€. Verrebbe da opporre a Gesรน la sapienza disillusa di Qohelet: โ€œLโ€™essere umano si affatica a cercare ma senza trovareโ€ (Qo 8,17). รˆ esperienza quotidiana: quante volte cerchiamo e non troviamo, e invece troviamo quando meno cerchiamo, o molto tempo dopo, quando ormai vi avevamo rinunciatoโ€ฆ Solo un dato banale o allusione a qualcosa di piรน profondo? Che Qohelet e Gesรน si completino a vicenda?

Forse Gesรน capisce i nostri dubbi, o almeno mi piace pensarlo. Per questo ricorre a unโ€™ultima immagine, sotto forma di domanda: โ€œQuale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darร  una serpe? O se gli chiede un uovo, gli darร  uno scorpione?โ€. In effettiโ€ฆ Ma il Padre che รจ nei cieli รจ anche nostro amico, dunque ri-orienta pure i nostri tentativi di ricerca. O meglio, ci insegna a cercare altrimenti. Mentre i padri terreni spesso vorrebbero farci trovare ciรฒ che giร  hanno deciso, Gesรน ci dร  un ritratto del Padre sigillato da unโ€™affermazione che apre verso lโ€™infinita arte di vivere; e dunque di pregare, quale strumento nel cammino della vita: โ€œSe voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto piรน il Padre vostro dei cieli darร  lo Spirito santo a quanti glielo chiedono!โ€.

Gesรน ci assicura che questa รจ la preghiera sempre esaudita dal Padre: la richiesta dello Spirito, potenza di Dio, cosa buona tra le cose buone (cf. Mt 7,11), perchรฉ in essa tutto รจ incluso. Le prime parole che possiamo balbettare nella nostra preghiera sono quelle con cui invochiamo la discesa dello Spirito. Persino lโ€™atto elementare della fede non รจ possibile senza lo Spirito, perchรฉ โ€œnessuno puรฒ dire: โ€˜Gesรน รจ Signoreโ€™ se non nello Spirito santoโ€ (1Cor 12,3). Sempre lo Spirito โ€œviene in aiuto alla nostra debolezzaโ€ (Rm 8,26), donando ai nostri cuori la capacitร  di riconoscerci voluti e amati da Dio.

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Ma non voglio inoltrarmi in complessi sentieri teologici. Mi piace solo lasciare a me stesso e a te che stai leggendo una domanda: credi che il Padre รจ tuo amico e ben prima di ogni tua ricerca รจ pronto a correrti incontro per abbracciarti (cf. Lc 15,20) e chiamarti alla vita? Questo atto di fede, pur in mezzo alle fatiche quotidiane, รจ forse lโ€™arte della preghiera insegnataci da Gesรน. รˆ lโ€™arte della fiducia, lโ€™arte della vita.

fratel Ludwig


Fonte

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