Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 8 Settembre 2020

- Pubblicitร  -

La storia della giovane ebrea Maria รจ cosรฌ strettamente legata alla sua vocazione di madre di Gesรน, che in questa festa della Nativitร  della vergine Madre leggiamo il vangelo che narra di una lunga e provvidenziale storia di generazioni culminata nella nascita dellโ€™ebreo โ€œGesรน, chiamato Cristoโ€ (v. 16). La nascita di colui che ha fatto nuove tutte le cose (cf. Ap 21,5) รจ partorita da una storia piรน antica, una storia di generazioni, di โ€œgenesiโ€ che hanno inscritto nella storia della promessa di Dio, rinnovata di generazione in generazione, la nascita umana di quellโ€™uomo la cui origine รจ divina, di quellโ€™uomo nel cui volto e nella cui esistenza cosรฌ eminentemente umani Dio ha rivelato il suo volto e la sua immagine. Una storia tutta maschile che non ha potuto essere perรฒ compiuta senza lโ€™irruzione di una figura femminile, Maria.

โ€œGesรน Cristo, figlio di Abramoโ€ (Mt 1,1): Gesรน, come ogni altro ebreo, รจ figlio di Abramo e quindi erede delle promesse fatte ai padri. Ma Gesรน si innesta piรน precisamente nella discendenza di David: โ€œGesรน Cristo, figlio di Davidโ€ (Mt 1,1). La genealogia matteana ha un forte accento davidico, presentando Gesรน come quel messia che le profezie avevano indicato con il titolo di โ€œgermoglio di Davidโ€ (Is 11,1; Ger 23,5). Tutta la storia genealogica che ha preceduto Gesรน รจ segnata da un filo conduttore, che tiene insieme la catena delle generazioni: il legame intessuto dalla promessa di Dio. Ad Abramo, la promessa di una discendenza numerosa, benedizione per tutti (cf. Gen 12,1-3); a David, la promessa di un regno eterno (cf. 2Sam 7). Dio mostra come in Gesรน la sua fedeltร  si compie, secondo quanto ripetutamente e fedelmente promesso al suo popolo attraverso le promesse fatte ai padri. Una promessa mai smentita, nonostante il peccato degli uomini. Sรฌ, perchรฉ questa genealogia รจ intessuta non solo di fedeltร , ma anche di infedeltร  e di peccato. Gesรน appartiene alla carne di Israele, a questa carne โ€œfoscaโ€, impastata di gloria e di miseria insieme. Lโ€™azione divina passa attraverso il misero gioco della storia umana cosรฌ comโ€™รจ. Assumendola cosรฌ comโ€™รจ, egli opera la salvezza di ogni carne, cosรฌ comโ€™รจ. Anche la nostra.ย 

Matteo non esita a ricordare, nella sua lista genealogica, anche quattro donne che hanno in comune lโ€™essere straniere, marginali e โ€œirregolariโ€ (prostituzione, unione irregolare, infrazione di norme convenzionaliโ€ฆ). Queste figure femminili eccezionalmente irregolari introducono la quinta figura femminile della genealogia: Maria, il cui parto verginale รจ lโ€™eccezionalitร  massima. E questa eccezionalitร  รจ sottolineata dal testo attraverso un duplice mutamento repentino e inatteso: un improvviso cambio di genere e di forma verbale. Dopo una lunga catena di generazioni tutte al maschile, ora la lista si interrompe per lasciar posto al femminile, spazio aperto a una possibilitร  nuova, quella della paternitร  divina: Giuseppe, lo sposo di Maria, non genera lui Gesรน, ma รจ testimone di un dono inaudito che รจ chiamato ad accogliere. Lui, come noi. Inoltre, dopo una lunga catena di โ€œgenerรฒโ€, alla forma attiva, ora irrompe un โ€œfu generatoโ€, alla forma passiva (v. 16: โ€œรจ natoโ€). Un passivo divino che dice come, attraverso Maria, รจ Dio stesso colui che genera il Figlio della promessa in cui ogni promessa di Dio diviene โ€œsรฌโ€ (cf. 2Cor 1,20), la pienezza di ogni vita. Un โ€œsรฌโ€, quello di Dio, affidato a un altro, docile e fortissimo โ€œsรฌโ€: quello della credente Maria.

fratel Matteo


Fonte

- Pubblicitร  -

Puoi ricevere il commento al Vangelo del Monastero di Bose quotidianamente cliccando qui

Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedรฌ 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 โ€“ Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

ยซUn bambino รจ nato per noiยป (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedรฌ 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...