Robert Cheaib – Commento al Vangelo del 20 Agosto 2020

- Pubblicitร  -

Cos’รจ la veste nuziale senza la quale non รจ possibile partecipare alle nozze dell’Agnello? Certamente non รจ un dress code.

Non รจ nemmeno un merito arrogato, perchรฉ Colui che invita sapeva giร  di invitare persone impreparate e, di per sรฉ, non degne di una festa di nozze. Cos’รจ allora questa veste nuziale? Per cominciare, essa non รจ una veste. Non รจ una cosa esteriore.

- Pubblicitร  -

La prima lettura e il salmo ci danno una luce limpida che ci fa capire che la veste รจ l’interioritร , รจ il cuore nuovo, il cuore di carne, il cuore nuziale. Il messaggio del vangelo diventa chiaro: la sequela non รจ un moto ร  un luogo, รจ un moto del cuore, รจ una trasformazione interiore che diventa talmente radicale da apparire come una veste, un abito e un habitus.

Il cuore nuziale, in fin dei conti, รจ il cuore rivestito di Cristo sposo. Accediamo alle sue feste di nozze se gli permettiamo di rivestirci di lui.


Fonte: il sito di Robert Cheaib oppure il suo canale Telegram

Docente di Teologia presso la Pontificia Universitร  Gregoriana e l’Universitร  Cattolica del Sacro Cuore.

Altri Articoli
Related

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 17 aprile 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

Alberto Maggi – Commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026

Commento al Vangelo del 19 aprile 2026 a cura...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 17 aprile 2026

Una folla enorme, la fame che cresce, e Gesรน...

Don Francesco Cristofaro – Commento al Vangelo del 16 aprile 2026

Vangelo del giorno e breve commento a cura di...