Amico, io non ti faccio torto
MERCOLEDร 19 AGOSTO (Mt 20,1-16)
Ci potrร mai essere sulla terra un solo uomo che possa accusare Dio di essere giudice ingiusto, se Lui รจ eterna, divina, immortale misericordia? Questa accusa รจ esclusa giร nellโAntico Testamento dal Libro della Sapienza: โNon cโรจ Dio fuori di te, che abbia cura di tutte le cose, perchรฉ tu debba difenderti dallโaccusa di giudice ingiusto. Nรฉ un re nรฉ un sovrano potrebbero affrontarti in difesa di quelli che hai punito. Tu, essendo giusto, governi tutto con giustizia. Consideri incompatibile con la tua potenza condannare chi non merita il castigo. La tua forza infatti รจ il principio della giustizia, e il fatto che sei padrone di tutti, ti rende indulgente con tutti. Mostri la tua forza quando non si crede nella pienezza del tuo potere, e rigetti lโinsolenza di coloro che pur la conoscono. Padrone della forza, tu giudichi con mitezza e ci governi con molta indulgenza, perchรฉ, quando vuoi, tu eserciti il potere. Con tale modo di agire hai insegnato al tuo popolo che il giusto deve amare gli uomini, e hai dato ai tuoi figli la buona speranza che, dopo i peccati, tu concedi il pentimentoโ (Sap 12,13-19). Essendo Dio eterna caritร , veritร , giustizia, santitร , mai potrร compiere azioni ingiuste. Tutto il Signore compie dal suo cuore e dalla sua volontร di salvezza verso ogni uomo. Gretto รจ il cuore dellโuomo.
Con la parabola degli operai chiamati dal Padrone della vigna perchรฉ vadano nella sua vigna a lavorare, Gesรน vuole insegnare al suo popolo che dai giorni del primo uomo e della prima donna, fino allโultimo uomo e allโultima donna che vivranno sulla terra, sempre il Signore chiamerร perchรฉ tutti vadano a lavorare nella sua vigna. Non solo, dal primo istante del concepimento โ la Vergine Maria โ, da quando si รจ nel grembo della madre โ Giovanni il Battista โ, fino allโultimo istante di vita sulla terra โ il buon ladrone โ e per ogni altra etร della vita, sempre il Signore passa e sempre chiama. Il mistero della chiamata nessuno lo potrร mai svelare. Tutto รจ dalla sapienza eterna del Padre. Il Signore ha chiamato i figli di Abramo. Ma il Signore chiama anche i figli di Adamo. Ogni uomo dal Signore verrร chiamato. Gesรน manda i suoi Apostoli in tutto il mondo per fare discepoli tutti i popoli. Veramente Dio vuole che tutti arrivino alla conoscenza della veritร , che si ha in Cristo Gesรน, per dono dello Spirito Santo.
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli questa parabola: ยซIl regno dei cieli รจ simile a un padrone di casa che uscรฌ allโalba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Si accordรฒ con loro per un denaro al giorno e li mandรฒ nella sua vigna. Uscito poi verso le nove del mattino, ne vide altri che stavano in piazza, disoccupati, e disse loro: โAndate anche voi nella vigna; quello che รจ giusto ve lo darรฒโ. Ed essi andarono. Uscรฌ di nuovo verso mezzogiorno, e verso le tre, e fece altrettanto. Uscito ancora verso le cinque, ne vide altri che se ne stavano lรฌ e disse loro: โPerchรฉ ve ne state qui tutto il giorno senza far niente?โ. Gli risposero: โPerchรฉ nessuno ci ha presi a giornataโ. Ed egli disse loro: โAndate anche voi nella vignaโ. Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: โChiama i lavoratori e daโ loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primiโ. Venuti quelli delle cinque del pomeriggio, ricevettero ciascuno un denaro. Quando arrivarono i primi, pensarono che avrebbero ricevuto di piรน. Ma anchโessi ricevettero ciascuno un denaro. Nel ritirarlo, perรฒ, mormoravano contro il padrone dicendo: โQuesti ultimi hanno lavorato unโora soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldoโ. Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: โAmico, io non ti faccio torto. Non hai forse concordato con me per un denaro? Prendi il tuo e vattene. Ma io voglio dare anche a questโultimo quanto a te: non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perchรฉ io sono buono?โ. Cosรฌ gli ultimi saranno primi e i primi, ultimiยป.
I primi operai devono sapere che essi sono stati chiamati per misericordia, non per bisogno. Anche gli ultimi operai sono stati chiamati per misericordia. Dio vuole il bene di tutti. Ed รจ qui lโinfinita differenza tra il cuore di Dio e il cuore dellโuomo. Il cuore di Dio gioisce nel fare il bene piรน grande a tutti. Il cuore dellโuomo รจ nella tristezza se ad un altro viene fatto lo stesso bene. San Paolo ci rivelerร che i Giudei non hanno alcun merito in ordine alla salvezza e cosรฌ neanche i pagani hanno merito. Alla salvezza si giunge per la fede in Cristo Gesรน. Si รจ salvi dal momento in cui si crede in Cristo. Si risponde alla chiamata, si entra nella salvezza. Non si risponde, si rimane fuori.
Madre di Dio, Angeli, Santi, fate che anche noi siamo cantori della misericordia di Dio.
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