Il commento alle letture del 9 agosto 2020 a cura diย Mons. Costantino Di Bruno, Sacerdote Diocesano dellโArcidiocesi di CatanzaroโSquillace (CZ).
Costrinse i discepoli a salire sulla barca
DOMENICA 9 AGOSTO (Mt 14,22-33)
Quando un uomo impone la sua volontร ad un altro uomo, questa imposizione รจ detta costrizione. Vi รจ una costrizione che รจ frutto del male e del peccato che รจ nellโuomo. Ma vi รจ anche una costrizione che รจ frutto del grade amore, della veritร , della sapienza che รจ nel cuore. Il cristiano, essendo chiamato a rimanere sempre nel bene e a vincere con il bene il male, si consegna ad ogni costrizione, pur di rimanere nel piรน grande bene. Questa la regola di Gesรน: โAvete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dร uno schiaffo sulla guancia destra, tu pรณrgigli anche lโaltra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerร ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Daโ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalleโ (Mt 5,38-42). San Paolo ci mostra come ci si consegna alla costrizione per il bene: โIl sabato uscimmo fuori della porta lungo il fiume, dove ritenevamo che si facesse la preghiera e, dopo aver preso posto, rivolgevamo la parola alle donne lร riunite. Ad ascoltare cโera anche una donna di nome Lidia, commerciante di porpora, della cittร di Tiร tira, una credente in Dio, e il Signore le aprรฌ il cuore per aderire alle parole di Paolo. Dopo essere stata battezzata insieme alla sua famiglia, ci invitรฒ dicendo: ยซSe mi avete giudicata fedele al Signore, venite e rimanete nella mia casaยป. E ci costrinse ad accettareโ (At 16,13-15).
San Giacomo vuole i discepoli di Gesรน sempre di sapienza arrendevole: โInvece la sapienza che viene dallโalto anzitutto รจ pura, poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale e sincera. Per coloro che fanno opera di pace viene seminato nella pace un frutto di giustiziaโ (Gc 3,17-18). Gesรน รจ mosso e condotto dallo Spirito Santo. Perchรฉ costringe i discepoli a salire sulla barca e a precederlo allโaltra riva? Perchรฉ deve aggiungere alle tante veritร sulla sua persona unโaltra veritร che rivelerร loro la sua superioritร nei confronti di ogni altro uomo di Dio venuto prima di Lui. Gesรน รจ Dio, agisce come Dio. Dio cammina sulle nubi del cielo. Lui cammina sulle acque. Pietro dovrร sperimentare lโinfinita distanza che lo separa da Cristo Signore. Pur avendo ricevuto da Gesรน il comando di camminare anche lui sulle acque, la sua fede ancora รจ cosรฌ piccola, cosรฌ debole, da non sostenerlo. Non appena poggia i piedi sulle acque, viene colto dalla paura e sta per affondare. Grida al Signore e il Signore lo salva. Nessuno รจ simile a Gesรน. Non vi sono persone prima di Lui. Non vi sono persone accanto a Lui. Neanche vi saranno persone dopo di Lui. Solo Lui รจ Dio nella sua natura e Persona divina. Solo Lui, come vero uomo, รจ tutto e sempre dal Padre. Pietro e gli altri ancora dovranno percorrere una lunga strada per essere da Cristo, nello Spirito Santo. La perfezione di Cristo รจ irraggiungibile. ร oltre ogni oltre.
[Dopo che la folla ebbe mangiato], subito Gesรน costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sullโaltra riva, finchรฉ non avesse congedato la folla. Congedata la folla, salรฌ sul monte, in disparte, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava lassรน, da solo. La barca intanto distava giร molte miglia da terra ed era agitata dalle onde: il vento infatti era contrario. Sul finire della notte egli andรฒ verso di loro camminando sul mare. Vedendolo camminare sul mare, i discepoli furono sconvolti e dissero: ยซร un fantasma!ยป e gridarono dalla paura. Ma subito Gesรน parlรฒ loro dicendo: ยซCoraggio, sono io, non abbiate paura!ยป. Pietro allora gli rispose: ยซSignore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acqueยป. Ed egli disse: ยซVieni!ยป. Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andรฒ verso Gesรน. Ma, vedendo che il vento era forte, sโimpaurรฌ e, cominciando ad affondare, gridรฒ: ยซSignore, salvami!ยป. E subito Gesรน tese la mano, lo afferrรฒ e gli disse: ยซUomo di poca fede, perchรฉ hai dubitato?ยป. Appena saliti sulla barca, il vento cessรฒ. Quelli che erano sulla barca si prostrarono davanti a lui, dicendo: ยซDavvero tu sei Figlio di Dio!ยป.
Chi deve educare alla vera fede, vera caritร , vera speranza, deve anche servirsi dello strumento della costrizione nel bene. Obbligare, costringere, imporre sono vie sempre da percorrere. Senza queste vie, mai si potrร progredire nella veritร di Dio, di Cristo, dello Spirito Santo, della Chiesa. Chi agisce sempre dalla sua volontร , mai progredirร .
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Madre di Dio, Angeli, Santi, costringete la nostra volontร ad una obbedienza perfetta.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .
