ยซPortatemeli quiยป. Il Gesรน della prima condivisione dei pani รจ descritto dall’evangelista Matteo soprattutto come consapevole. Anche i discepoli hanno una certa consapevolezza, seppur imperfetta, della realtร : il luogo รจ deserto (eremos), l’ora รจ giร passata e non abbiamo qui se non cinque pani e due pesci, poca roba.
La consapevolezza dei discepoli รจ statica, ferma all’oggettivitร , come una fotografia, una statistica o un numero; cosรฌ anche gli affamati diventano un oggetto, un intralcio, una seccatura che in fondo va tolta dalle scatole. Eppure in quell’eremos Gesรน aveva scelto di proposito di ritirarsi lรฌ (anachoreo), dove รจ stato seguito dalle folle; con la medesima consapevolezza Gesรน si รจ preso cura dei loro malati e infine ha mostrato come i discepoli possano dare da mangiare: accoglie quel poco che hanno, rivolge la sua vista al cielo, benedice il pane, ne fa parti da condividere con i discepoli che, a loro volta, lo condividono alle folle.
Tutta la consapevolezza di Gesรน รจ sul processo, sull’azione, sui verbi: ritirarsi, curare, dare, accogliere, benedire, dividere e condividere. Cosรฌ i discepoli, che prima si erano accorti solamente dell’istantanea, di fronte alla sua autorevole dinamicitร sono coinvolti nell’agire stesso di Gesรน. E tutti si ritrovano nel condividere la sua stessa condivisione: nel ridonare ciรฒ che si รจ ricevuto.
Ciรฒ che abbiamo ci sembra sempre poco e insoddisfacente; la consapevolezza che non รจ nostra proprietร esclusiva ma piuttosto partecipa della condivisione del cielo in mezzo a noi suscita l’avvento, insperato, della sovrabbondanza.
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
