Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 30 Luglio 2020

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Siamo alla fine del discorso in parabole, similitudini con le quali in Matteo si tratteggia il regno dei cieli, il regnare di Dio, il suo modo di reggere il mondo e assicurargli vita.

Allโ€™ultima parabola della rete potremmo dire che segue ancora una similitudine: โ€œOgni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, รจ simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose anticheโ€ (v. 52).

Lโ€™immagine puรฒ riferirsi allโ€™evangelista stesso, competente scriba, padrone di casa a suo agio nelle Scritture di Israele, attento perรฒ al loro compiersi in Cristo, capace di rileggere ciรฒ che รจ antico alla luce della novitร  portata da Gesรน, e cosรฌ di ridare vita alle cose antiche grazie alle nuove, che non a caso qui vengono prima.

Lโ€™immagine tuttavia puรฒ anche riferirsi a ciascun lettore che si lasci istruire dal Regno, che cioรจ, indipendentemente dal suo grado di conoscenza biblica, sappia far tesoro di ciรฒ che le Scritture gli rivelano della sua vita e di ciรฒ che la sua vita lo conduce a comprendere delle Scritture.

Cโ€™รจ davvero da far tesoro di ogni esperienza, lasciandosi istruire sin dโ€™ora anche โ€œdal pianto e dallo stridore di dentiโ€ (cf. v. 50) per le occasioni mancate o sprecate, lโ€™ostinato rifiuto, lo sterile ripiegarsi su di sรฉ… imparando a situare ogni cosa nellโ€™orizzonte ampio del Regno, in dialogo con Cristo, perchรฉ non รจ detto che da soli si sappia farne tesoro nel modo giusto: โ€œLโ€™uomo buono dal suo buon tesoro trae fuori cose buone, mentre lโ€™uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori cose cattiveโ€ (Mt 12,35).

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รˆ essenziale imparare a leggere alla luce della Parola ciรฒ che mettiamo via nel nostro cuore e determina il nostro agire buono o cattivo, perchรฉ viene il giorno che lo rivela. A questo proposito la parabola della rete (come quella del grano e della zizzania) รจ molto chiara. La scena, che Gesรน propone proprio โ€œin riva al mareโ€ (Mt 13,1), evocava unโ€™attivitร  comune: la selezione dei pesci dopo la pesca. Ma รจ per dire che la separazione avverrร  alla fine del mondo e non sarร  opera nostra.

Non possiamo essere noi ora a selezionare le persone, non dobbiamo cedere a discriminazioni che le condannino a restare per sempre definite da ciรฒ che hanno fatto, come non lo vorremmo per noi. Sarebbe negare la nostra identitร  che รจ sempre piรน grande, sempre in possibile evoluzione nellโ€™orizzonte del Regno. Lรฌ, se รจ Dio a regnare, il giudizio ultimo spetta a lui solo.

Affermare questo non รจ perรฒ abdicare a ogni forma di giudizio. Non siamo noi a giudicare โ€“ grazie a Dio! โ€“, ciรฒ nonostante siamo chiamati โ€“ da Dio stesso, attraverso le Scritture โ€“ a esercitarci in un costante discernimento.

Perchรฉ tutto ciรฒ che Dio ha creato รจ buono (cf. Gen 1), ma tutto puรฒ essere usato male, senza discernimento, e diventare cattivo. Sicchรฉ in noi, nella chiesa, nel mondo โ€œpesci di ogni genereโ€ (v. 47) si muovono incontro alla rete del Regno. Il Signore, in unโ€™altra parabola, ci conferma che il suo invito rimane rivolto a tutti, โ€œcattivi e buoniโ€ (Mt 22,10). Per avanzare verso il Regno sulla via della beatitudine, facciamo tesoro della consapevolezza cosรฌ espressa dal salmo che apre il salterio con la parola โ€œBeato!โ€:

Non cosรฌ, non cosรฌ i malvagi,
ma come pula che il vento disperde โ€ฆ
il Signore veglia sul cammino dei giusti,
mentre la via dei malvagi si perderร  (Sal 1,4.6).

fratel Fabio


Fonte

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