ร difficile credere che la nostra ricerca di gloria si riduca facilmente in ricerca di gloria vana. ร quanto veniva chiamata vana-gloria nei tempi andati, che si ripresenta a noi come una realtร che appare bella ma che in realtร risulta spesso vana.
Ciรฒ che รจ piรน difficile credere รจ che tale gloria da noi perseguita possa essere vana. Cercare di essere grandi, cercare di arrivare ed essere primi, รจ scelta di vita centrale per la sapienza umana, per il nostro modo di agire e di vivere. La ricerca e il perseguire la cosiddetta gloria umana adombra una via ricercata che non dona vita.
Fa che i miei figli possano essere i primi due nel consesso degli apostoli. Chissร quanto questa ricerca nella storia ha influenzato le scelte della chiesa e delle comunitร cristiane. Chissร quanto questa ricerca spasmodica di onori influenza le nostre scelte nel nostro quotidiano. Forse non รจ esplicabile e spiegabile del tutto, per lo meno per me, ma sembra proprio che quanto il Signore Gesรน ci dice, sia essenziale al nostro vivere da viventi e non da zombie.
La nostra ricerca di essere grandi e di essere primi non รจ di per sรฉ una brutta cosa. Il Signore non condanna questo desiderare, evidenzia lโinsanitร di un desiderare che appare bene ma che bene non รจ. Essere grandi e primi nellโasservire gli altri รจ per noi cosa importante. Potere essere sopra gli altri รจ il gioco adolescenziale che ci trasciniamo lungo tutta la nostra esistenza. In realtร , ci confida Dio, asservire gli altri รจ proprio dellโuomo fallito.
ร giusto essere grandi ed essere i primi, ma come Colui del quale siamo figli. Essere grandi nel servire รจ concretezza dellโamore, per la sapienza del vangelo. Il vero potere che sviluppa lโumanitร nostra rendendoci simili al Padre nostro รจ lโamore, che serve tutti e non opprime nessuno. ร importante che noi chiesa esercitiamo lโautoritร non secondo i criteri evangelicamente stupidi della vanagloria.
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Amare come servi e come schiavi รจ cosa fuori dal nostro ideale e pensare comune. Riuscire a scorgere la bellezza di questa dimensione significa liberarci dalla schiavitรน di quanto abbiamo appreso e di quanto dipendiamo dal riconoscimento degli altri. Amare con tutto quanto noi siamo indipendentemente dal riscontro positivo che possiamo ricevere dagli altri, รจ un atto di libertร evangelica che ci porta ad essere primi e grandi nella piccolezza. Nessuno se ne accorgerร , nessuno se ne deve accorgere. Ma il mio cuore รจ vivo e batte nella libertร indescrivibile che รจ lโesatto opposto di quanto gli altri pensano di me.
La perfezione dellโamore consiste nellโessere dellโaltro come Dio, non perchรฉ lo compiaccio ma perchรฉ chi ama pone lโaltro al centro della propria attenzione. Pensiamo quanto sia fondamentale un vivere del genere quando siamo chiamati ad essere a servizio di un figlio piccolo o di un anziano che ormai ha perso la sua autonomia fisica e ancor piรน psicologica. ร il capovolgimento della nostra vanagloria dove tutto รจ finalizzato al vuoto del nulla. La gloria non รจ servirsi dellโaltro ma servirlo. Non รจ possedere lโaltro ma appartenere a lui per amore.
Nella sapienza del vangelo cosรฌ perseguita non possiamo non chiederci chi รจ Dio per noi. ร realmente Colui che sta in mezzo a noi come Colui che serve, o รจ Colui del quale possiamo servirci per i nostri interessi il piรน delle volte contrari allโamore e debitori del bene apparente che avvolge come una piovra la nostra esistenza?
Chi ama dร la vita, fa vivere lโaltro realizzando pienamente lโimmagine di Dio datore della vita, questo รจ servire il fratello.
Liberati dalla schiavitรน del possedere, siamo riscattati dal Figlio come figli di Dio e diveniamo riscattatori del prossimo non cedendo al potere dellโapparenza, ma ricercando sempre piรน e sempre meglio il bene reale che ama non chiedendo amore, ma donando servizio.
Tutta la legge trova il suo compimento nellโโamerai il prossimo tuo come te stessoโ, ci dice Paolo.
AUTORE: p. Giovanni Nicoliย
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