Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 24 Luglio 2020

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La parabola del seminatore รจ una delle piรน celebri parabole di Gesรน; ritorna anche piรน volte nel nostro lezionario. รˆ quindi difficile dire qualcosa di originale su di essa, tanto piรน che nei tre vangeli sinottici รจ seguita dalla spiegazione autorevole di Gesรน stesso, che รจ il vangelo proposto per oggi. Certo, non siamo chiamati a dire cose originali, ma, come ricorda appunto il nostro testo, a metterci in ascolto: ben cinque volte ritorna in questi versetti il verbo dellโ€™ascolto!

Ascoltare tuttavia non basta. Infatti, i terreni in cui รจ caduto il seme della Parola sono tutti e quattro caratterizzati dal fatto che hanno ascoltato la Parola, magari anche con gioia ed entusiasmo, eppure solo uno di essi ha dato frutto.

Solo รจ fertile il terreno di cui si dice che รจ โ€œcolui che ascolta la Parola e la comprendeโ€ (v. 23). โ€œComprensioneโ€: ecco la parola decisiva. Lo conferma Gesรน alla fine del discorso: โ€œโ€˜Avete compreso tutte queste cose?โ€™. Gli risposero: โ€˜Sรฌโ€™. Ed egli disse loro: โ€˜Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, รจ simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e anticheโ€™โ€ (Mtย 13,51-52).

Cosโ€™รจ la comprensione? Questa parola e altre simili, come โ€œdiscernimentoโ€, โ€œintelligenzaโ€ o โ€œsapienzaโ€, sono particolarmente pericolose. Infatti, molti di quelli che ne parlano sono convinti di sapere cosa sia, e poi, nellโ€™esercizio di questa facoltร , si dimostrano incapaci. Non cercherรฒ quindi di dire cosโ€™รจ la comprensione; mi sembra tuttavia che il testo di oggi ci permetta almeno di afferrare cosa non รจ.

Quelli che rappresentano i tre primi terreni hanno ascoltato, ma il loro ascolto รจ segnato da altre caratteristiche che precisano appunto ciรฒ che la comprensione non รจ.

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Il primo, che non comprende, vede il Maligno venire e rubargli la Parola dal cuore. La comprensione ha quindi qualcosa a che vedere con il cuore, sede, secondo il pensiero biblico, dei sentimenti e delle decisioni vitali dellโ€™essere umano. La comprensione non รจ unโ€™attivitร  del cervello, รจ invece essenzialmente legata al cuore e dunque alla misericordia, poichรฉ essa consiste nellโ€™avere un cuore per i miseri.

Il secondo terreno, quello sassoso, indica che la comprensione non nasce da un entusiasmo momentaneo; ha bisogno invece di costanza o di perseveranza; di quelle โ€œradiciโ€ che permettono di affrontare tribolazioni e persecuzioni.

Il terreno spinoso dice che cโ€™รจ incompatibilitร  tra comprensione e preoccupazioni, particolarmente per le ricchezze; in altri termini la comprensione chiede un cuore non diviso tra mille cose, ma rappacificato e unito, come il โ€œcuore unoโ€ di cui parla Ezechieleย 11,19.

Scopriamo allora che i terreni non sono quattro gruppi di persone diverse, ma quattro caratteristiche del nostro stesso cuore, alle quali dobbiamo essere particolarmente attenti. E forse ci viene anche detto, nel contempo, che la comprensione trova fondamentalmente la sua origine nellโ€™amore per Dio โ€œcon tutto il cuore, con tutta lโ€™anima e con tutte le forzeโ€, come Dio prescrisse a Israele (Dt 6,5).

fratel Daniel


Fonte

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