I capi della sinagoga temevano di riconoscere Gesรน perdendo cosรฌ il favore dei poteri dominanti. Ma quando muore la figlia di uno di tali capi della sinagoga questi lascia ogni calcolo e rispetto umano e si postra davanti a Cristo chiedendogli il miracolo. Si riaprono le porte della vita per tutta quella comunitร .
Ciรฒ รจ significato dallโemorroissa che soffriva di perdite di sangue, di vita, da dodici anni. Non a caso in brani evangelici paralleli lโetร stessa della fanciulla. I codici dโapparato soffocavano lo Spirito in quella gente. Invece basta aprire un minimo spiraglio a Dio, toccare il lembo del mantello del Figlio dellโuomo perchรฉ la vita torni a fluire. Quel cammino dietro a Gesรน diviene un aiutarsi reciproco a crescere nella fede in Lui.
Giungono nella casa di colui che ora non รจ piรน chiamato uno dei capi ma il capo della sinagoga. Unโimnagine bella, non di potere, perchรฉ quellโuomo รจ finalmente divenuto una sincera guida spirituale. Uno che si dona e rischia per amore, per fede. Gesรน pur cosรฌ amorevole qui scaccia la folla degli scettici, di quelli che si trovavano nella casa senza aver percorso quel cammino di sequela.
Non dร spettacolo dunque ma anche per amore dei genitori della ragazza cerca un momento di preghiera, di raccoglimento semplice e profondo. Gesรน a volte dunque dice dei no. Qui dice no allโarroganza di queste persone espressa persino dalla derisione in un momento cosรฌ delicato. Dunque Cristo ama tutti, comprende, ma al momento giusto sa anche mettere dei paletti. ร veramente un insegnamento continuo meditare il vangelo cercando il vero volto di Cristo. Sereno, amorevole, ma non fiacco
A cura di don Giampaolo Centofanti nel suo blog.
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