Non va disprezzato il dubbio dei discepoli del Battista che domandano a Gesรน il motivo del non digiuno dei suoi discepoli. Indirettamente gli stanno chiedendo di capire meglio il senso del loro digiunare in quanto discepoli del Battista, dopo il suo arresto o forse la sua morte. Teniamo presente che Gesรน stesso aveva digiunato e forse anche piรน di loro; ad esempio nel deserto โquaresimaleโ.
Eppure, probabilmente per via delle predicazioni itineranti, i suoi discepoli non partecipavano a tutti i digiuni volontari con l’assiduitร plurisettimanale dei farisei e di quei discepoli del Battista. Forse uno potrebbe domandarsi chi sbaglia: chi digiuna piรน di quanto comandato o chi non digiuna insieme agli altri? Oggi potremmo rapprotarlo ad altro; per esempio, qualcuno domanda chi sia nell’errore: chi รจ tornato subito a Messa o chi รจ rimasto a casa?
Ma l’interrogativo dei giovannei รจ diverso e la risposta di Gesรน pure; non si chiede di dividere chi sta facendo bene da chi sta facendo male, bensรฌ di capire semplicemente il perchรฉ della diversitร delle scelte. Come Chiesa abbiamo molto da imparare da questo stile: anzichรฉ contrapporre due decisioni diverse, impegniamoci a capire le ragioni dell’altro, presumendo che siano suggerite da esigenze di bene. Anzichรฉ additare e condannare chi si comporta diversamente, cerchiamo di comprenderne il perchรฉ, domandando apertamente e senza pregiudizi quali siano le motivazioni che stanno dietro.
E cosรฌ Gesรน aiuta i discepoli del Battista a capire che, se quel digiuno nasce dalla loro unitร con lo sposo Giovanni che รจ stato tolto, ciรฒ puรฒ essere un frutto degno della conversione. Eppure non per questo risulta piรน o meno degno rispetto a chi, per l’unitร con lo sposo Gesรน ancora presente, preferisce dare prioritร al trascorrere piรน tempo alla sua sequela, anzichรฉ inscenare un triste muso lungo in disparte.
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
