Charles de Foucauld – Commento al Vangelo del 5 Luglio 2020

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CHARLES DE FOUCAULD

XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Mt 11, 25-30

ยซIn quel tempo Gesรน disse: Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perchรฉ hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sรฌ, o Padre, perchรฉ cosรฌ hai deciso nella tua benevolenzaยป. [11. 25-26]

Queste cose, cioรจ: La fede in Cristo, la fede nella Redenzione, รจ necessaria la grazia divina per possederle, e questa grazia, nonostante Dio la metta a disposizione di tutti nella misura sufficiente, gli orgogliosi la rigettano, affidandosi alla ragione naturale e respingendo orgogliosamente gli aiuti divini; gli umili la ricevono. Lโ€™orgoglio dei primi indispone Dio contro di essi eย  fa meritare loro di ricevere una grazia meno abbondante sebbene sufficiente; l’umiltร  dei secondi piace a Dio e fa meritare loro una sovrabbondanza di grazie.ย  Lโ€™orgoglioย  diย  unโ€™animaย  causaย  ilย  fattoย  cheย  menoย  grazieย  leย  sianoย  offerteย  eย  cheย  rifiutiย  questeย  grazie; lโ€™umiltร  di unโ€™anima fa sรฌ che le siano offerte maggiori grazie e che le accetti. Lโ€™anima orgogliosa riceve meno da Dio e respinge i suoi doni; lโ€™anima umile riceve di piรน e accetta e approfitta . Quanto il loro stato รจ differente! Quanto piรน unโ€™anima รจ orgogliosa, tanto piรน essa non cessa di allontanarsi da Dio, e quanto piรน unโ€™animaย  รจย  umile,ย  tantoย  piรนย  nonย  cessaย  diย  avvicinarsiย  aย  Dioโ€ฆย  Dioย  nonย  deveย  nienteย  aย  nessunย  uomoย  eย  si compiace di colmare le anime nella misura della loro umiltร  Dio avrebbe potuto, nella sua Onnipotenza,

donare grazie efficaci di conversione, donare favori straordinari, una sovrabbondanza di grazie agli orgogliosi come agli umili; ma non lโ€™ha voluto: Gli รจ piaciuto stabilire questa legge che gli umili ricevessero grazie sempre piรน numerose, e gli orgogliosi sempre meno: ยซรˆ cosรฌ, perchรฉ tale รจ il nostro volereยป. Questa legge, questo volere, sono come tutte le leggi e tutti i voleri di Dio, fondati sulla sua divina perfezione, sulla suaย  bontร ย  eย  sullaย  suaย  giustizia:ย  laย  Suaย  bontร ,ย  perchรฉย  affidandoย  unย  cosรฌย  grandeย  privilegioย  allโ€™umiltร ย  (il privilegio di divenire una sorgente continua di grazie), Dio attira in maniera molto forte gli uomini a questa virtรน cosรฌ preziosa; e legando questa maledizione allโ€™orgoglio, distoglie vivamente gli uomini da questo vizio cosรฌ funesto; la sua giustizia, perchรฉ niente รจ piรน giusto che dare a coloro che riconoscono il loro vuoto, il loro bisogno, la loro nuditร , la loro povertร , e di non donare a coloro che si dichiarano pieni, senza bisogno , vestiti e ricchi.

Insegnamento. โ€” Essere umile; Dio dona le sue grazie privilegiate agli umili e le rifiuta ai superbi.

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Esempio. โ€” Ammirare gli atti di Dio, ammirare Dio nelle sue volontร ; amare lโ€™umiltร  (figlia della veritร , sorella della caritร , madre dellโ€™obbedienza)1.

Traduzione a cura delle Discepole del Vangelo. Fonte

La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poichรฉ si affida a valori umani sempre piรน cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunitร  civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualitร  della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola piรน autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesรน. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.
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