Il secondo, dolentissimo tema che Gesรน affronta nella sua sistematica messa in discussione delle abitudini degli uomini erroneamente innalzate a legge divina riguarda il rapporto fra maschile e femminile, la vita affettiva, la vita coniugale.
Il mondo ebraico (come quello romano e greco, a dirla tutta) era profondamente maschilista, radicalmente strutturato intorno alla disuguaglianza di genere. Cosรฌ che anche lโaffettivitร era piegata a questa logica: lโuomo poteva commettere adulterio ma era la donna ad essere condannata a morte e solo lโuomo poteva ripudiare la moglie, rimandandola a casa come se fosse una merce avariata.
Gesรน demolisce questa visione sessista, rimette le cose nel giusto ordine: il tradimento, lโadulterio non costruiscono lโamore ma lo affossano, lo uccidono, chiunque sia a commetterlo, uomo o donna. Tradire la fiducia รจ peccato, non importa chi la tradisca. E anche rispetto al contratto matrimoniale, qui e altrove come ben sappiamo, Gesรน spiazza tutti ribadendo che il ripudio, pur essendo una pratica attribuita falsamente a Mosรจ, non ha nulla a che fare con lo splendido progetto di Dio sulla coppia.
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