Lโessere umano รจ divorato dalla fame, dal desiderio. Mi piace il termineย desiderioย perchรฉ ha a che fare con le stelle (de-sidera). Solo se guardiamo in alto, altrove, solo se indirizziamo la fame verso una pienezza possiamo placarla.
La fame del successo, di denaro, di approvazione, di gratificazione, anche se soddisfatta, ci lascia un vuoto nello stomaco, sembra saziare, ma non colma.ย Meglio seguire la fame interiore, quella di senso, quella della veritร profonda, del giudizio sul mondo e sulla storia che Dio solo puรฒ dare.
Gesรน spiega:ย il pane che sazia, solo io ve lo posso dare.ย Pretende di essere lโunico che sazia, lโunico che colma. Godiamoci le gioie legittime che la vita ci offre: gli affetti, le soddisfazioni, le vacanze, ben sapendo che la nostra pienezza รจ altrove, รจ in Dio. La folla replica:ย cosa dobbiamo fare?ย Fare, sempre fare.ย Fare o non fare, a questo abbiamo ridotto la fede, a morale. Gesรน sa che prima del fare cโรจ lโessere e il credere.
Ecco cosa โfareโ: โcredereโ in colui che il Padre ha inviato. La folla chiede:ย quale segno fai perchรฉ possiamo crederti?ย Quale segno? Prego? Come? Ha appena sfamato cinquemila persone! Di quanti segni necessitiamo per credere?
Sostieni lโassociazione Zaccheo:
www.zaccheo.org
IBAN: IT49O0858736440000020112195
Paypal: donazioni@zaccheo.org
- Pubblicitร -
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO DEL GIORNO
