Il legame del segno dei pani e dei pesci con la Pasqua non รจ solo con l’eucaristia che tutti sfama. E non รจ neppure solamente con il periodo della Pasqua dei giudei in cui viene ambientato questo episodio.
Piรน di nascosto, il terzo legame ci รจ dato in fondo, al termine: ยซGesรน, sapendo che venivano a prenderlo per farlo re, si ritirรฒ di nuovo sul monte, lui da soloยป. Il fraintendimento della sua effettiva regalitร , il monte e la sua solitudine in quel momento. Volevano farlo re perchรฉ quel segno non รจ stato interpretato come un invito alla condivisione per farci noi pane per tutti, bensรฌ come promessa elettorale da chi ha solo la gerarchia e il potere in testa.
Gesรน forse era consapevole della possibile ambiguitร del gesto e nondimeno lo ha compiuto, confdando che qualcuno avrebbe avuto la libertร di andare oltre la singola pagnotta che riempie la pancia. Ma alla fine, prendendo atto del fraintendimento compiuto, preferisce salire sul monte. Anche la sua vita mortale terminerร su un monte. Secondo il Quarto Evangelo, su quel monte sarร pressochรฉ da solo, senza i dodici discepoli, ad eccezione delle figure della Donna con le altre Marie e dell’Amato.
Eppure lรฌ si compie tutta la Pasqua, nella gloria della Croce, nel suo al servizio sino alla fine della nostra libertร di servire gli altri. Ecco perchรฉ รจ giร Re. Non c’รจ bisogno che qualcun altro lo faccia re: lo รจ giร , e noi con lui. Non dobbiamo affatto sforzarci per convincere gli altri a farci re, sacerdoti, profeti apprezzati: giร lo siamo. Nel servizio di Cristo, che si defila.

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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
