Sulla barca della Chiesa un pane c’era. Ma i discepoli discutevano perchรฉ non avevano pane. Diversamente dal dialogo, le discussioni sono senza senso perchรฉ non pongono la vita, il pane, la veritร al centro. Eppure c’era un pane. Uno solo. O meglio: un unico pane. Lo vedevano, ma non capivano. Pensavano piuttosto a quel che non avevano.
Nasceranno poi in seno alla Chiesa intramontabili discussioni tra zuinglisti, luterani, calvinisti, hussiti e papisti… Proprio su quel Pane, proprio perchรฉ avevamo messo al centro e imposto la nostra prospettiva, incapaci di cogliere la bontร di quella altrui, schiacciata dalla nostra autoreferenzialitร espansa fuori misura. Perchรฉ anzichรฉ essere noi il lievito nella societร , abbiamo preferito nutrirci di altri lieviti: il lievito farisaico del dovere e il lievito erodiano del potere. Muffe che ci rendono avariati.
Il Pane di vita perรฒ รจ un altro: รจ libertร . Allora Gesรน prova a darci un aiutino. Prova a farci entrare per la via della memoria, del ricordo, del passato che si fa presente. Fate questo, in memoria. Ricordate quando due volte moltiplicai i pani? Con quale lievito? Ecco: il lievito รจ la memoria, fate questo. Entrate nella realtร , in quell’unico Pane. Non nei pani che non avete, bensรฌ entrate in tutto ciรฒ che di gustoso avete ricevuto e ora รจ con voi, in voi e tra voi. Nella condivisione fraterna si moltiplica.
Avete visto il segno, potete viverlo. Siate segno.
Commento a cura di:

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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
Guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode.
