Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 11 Febbraio 2020

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Non รจ un caso che questo episodio del Vangelo di Marco in cui avviene una discussione tra i farisei e gli scribi con Gesรน sia posto tra le due moltiplicazioni dei pani. Anche qui si parla di cibo e di tradizioni su come assumerlo, ma al di lร  di queste prescrizioni, che in origine dovevano avere un significato, รจ importante soffermarci sullโ€™atteggiamento degli scribi e dei farisei. Essi, nel loro porsi allโ€™esterno come giudici, non partecipano a quella dinamica di fare eucaristia, di rendere grazie che ha contrassegnato lโ€™agire di Gesรน e che contrassegna quel regno di Dio che il Signore ha annunciato condividendo la condizione umana.ย 

Non ci viene narrato nei particolari cosa stiano facendo i discepoli: certo stanno mangiando; dallโ€™accusa dei farisei e degli scribi si capisce che sono in piรน di uno e che, molto probabilmente, stanno condividendo il pasto. Il pasto รจ il momento in cui spesso abbiamo visto lโ€™agire di Gesรน nel donare la salvezza a chi, riconoscendosi peccatore, ha invitato il Signore alla sua mensa o lo ha accolto perchรฉ il Signore stesso ha chiesto di condividere il pasto con lui (cf. Mc 2,15; Mc 14,3). Il momento del pasto รจ uno dei luoghi in cui Gesรน ha compiuto dei gesti e dei segni che hanno narrato la salvezza che รจ venuto a portarci; รจ infine il luogo, nellโ€™ultima cena, in cui ha profetizzato il suo donarsi fino alla morte.

Se dellโ€™agire dei discepoli il testo non ci ha dato molti particolari, invece la scena ci descrive chiaramente che cosa abbiano fatto gli scribi e i farisei: sono giunti da Gerusalemme per riunirsi e osservare. Dunque รจ una riunione tra loro, il cui unico motivo che li raduna รจ quello di giudicare. Il pretesto sta nel โ€œrichiamare allโ€™ordineโ€ Gesรน e i suoi discepoli a partire dalla trasgressione delle tradizioni degli antichi. Ma lโ€™intento principale รจ quello di difendere una loro identitร  che nasce e muore dietro a queste leggi, per loro fonte di potere e di controllo sugli altri e segno di divisione tra chi รจ come loro e chi non lo รจ. Facendo cosรฌ, non solo restano prigionieri di loro stessi e non capiscono la ricchezza che viene da un pasto condiviso – segno di una vita in comunione con gli uomini e con Dio – ma allontanano anche Dio, loro che invece si dichiarano i tutori del culto a Dio. Eโ€™ evidente come essi scelgano di rimanere in superficie, ancorandosi e difendendo il giร  noto.ย 

Gesรน, scegliendo di compiere i suoi gesti piรน significativi durante la condivisione del pasto, non vuole eliminare le consuetudini e le leggi in vigore fino ad allora, ma le ricolloca a partire dalla loro funzione come facilitazione per lโ€™incontro con i fratelli e le sorelle e con Dio, e non come ostacolo a questo. Quelle mani pure, che scribi e farisei ritengono essere necessarie per assumere il cibo, legano il cuore a un culto idolatrico delle leggi stesse e non permettono di incontrare il prossimo lร  dove egli ha piรน bisogno. Si omette addirittura di andare in soccorso dei propri genitori pur di salvaguardare la legge. La tradizione degli uomini permette che, in nome del comandamento, venga meno la relazione di solidarietร  tra le persone, mentre essa era primaria nellโ€™azione di Dio.

Alla fine รจ una mancanza di obbedienza alla novitร  della parola di Dio che ci spinge a lasciare la sterilitร  dei nostri schemi per partecipare, nel rendimento di grazie e con gratuitร , allโ€™incontro con gli altri nei momenti piรน quotidiani della nostra vita.

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sorella Beatrice

Fonte

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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI

Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini
Dal Vangelo secondo Marco Mc 7, 1-13 ย  In quel tempo, si riunirono attorno a Gesรน i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioรจ non lavate โ€“ i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, di stoviglie, di oggetti di rame e di letti ,quei farisei e scribi lo interrogarono: ยซPerchรฉ i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?ยป. Ed egli rispose loro: ยซBene ha profetato Isaรฌa di voi, ipocriti, come sta scritto: โ€œQuesto popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore รจ lontano da me. Invano mi rendono culto,ย insegnando dottrine che sono precetti di uominiโ€. Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uominiยป. E diceva loro: ยซSiete veramente abili nel rifiutare il comandamento di Dio per osservare la vostra tradizione. Mosรจ infatti disse: โ€œOnora tuo padre e tua madreโ€, e: โ€œChi maledice il padre o la madre sia messo a morteโ€. Voi invece dite: โ€œSe uno dichiara al padre o alla madre: Ciรฒ con cui dovrei aiutarti รจ korbร n, cioรจ offerta a Dioโ€, non gli consentite di fare piรน nulla per il padre o la madre. Cosรฌ annullate la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molteยป. ย  Parola del Signore

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