Il racconto della morte del Battista รจ un masso erratico nella sequenza evangelica: รจ lโunico brano del vangelo che non riguardi direttamente la vita di Gesรน. Per di piรน, gli storici vi individuano diverse incongruenze. Le questioni relative alla famiglia erodiana sono certamente complicate. Secondo le notizie che ricaviamo dagli scritti di Giuseppe Flavio, Erodiade non sarebbe stata la prima moglie di Filippo, fratello di Erode. Filippo era il marito di Salome, ossia di quella che probabilmente il racconto evangelico ci presenta come la figlia di Erodiade. La storia che ci offre Marco sembra un resoconto, scritto con una certa libertร letteraria, di ciรฒ che si andava bisbigliando nei negozi o nei mercati della Palestina al tempo degli avvenimenti. Un racconto popolare, senza pretese di assoluta corrispondenza ai fatti.ย
Soprattutto, secondo Giuseppe Flavio, il motivo della morte del Battista non sarebbe tanto banale quanto il rancore di una donna. Scrive questo storico: โErode, temendo che il grande influsso esercitato da Giovanni sul popolo lo rendesse capace, anzi lo stimolasse a sollevare una ribellione (la gente infatti sembrava pronta a fare qualunque cosa egli dicesse) ritenne opportuno metterlo a morte e prevenire cosรฌ ogni danno che egli potesse causare, invece di mettersi nei guai risparmiando un uomo e dovendosene poi pentire troppo tardiโ (Antichitร giudaiche XVIII,5,2). Quindi si tratta di un deliberato calcolo politico da parte di Erode, non del capriccio di una ragazzina eseguito dal re a malincuore.ย
Lasciamo stare, perรฒ, queste possibili incongruenze, e veniamo al risvolto che la morte del Battista ha sulla storia di Gesรน, ossia alla sua portata evangelica. Il fatto รจ che anche Gesรน รจ ormai diventato famoso e il suo nome รจ giunto agli orecchi di Erode Antipa, allora tetrarca della Galilea. Il vangelo intende cosรฌ mettere a confronto Gesรน con il potere politico del suo tempo. Qual รจ il pensiero di Erode? Prima di tutto un senso di colpa. Egli pensa che Gesรน non sia altro che una reincarnazione del Battista, che egli stesso ha fatto decapitare. Quindi un senso di impotenza: nonostante egli abbia eliminato Giovanni, non รจ riuscito ad arginare la sua influenza politica, che si ripresenta nella figura di Gesรน. Insomma, nella coscienza del potere politico, Giovanni e Gesรน sono strettamente associati. ร vero che la reincarnazione non รจ una dottrina espressamente professata nellโebraismo, ma รจ un dato che ha una certa presa nella coscienza popolare, anzi era ancora comune per esempio nel chassidismo. Si riteneva che uno zaddiq reincarnasse unโantica figura biblica, o che un certo personaggio biblico si reincarnasse varie volte nella storia, fino a portare a termine una missione rimasta incompiuta. Questo significa che Gesรน porta a termine la missione di Giovanni. In questo senso, Erode dice suo malgrado una veritร : โGiovanni il Battezzatore รจ risuscitato dai morti, e per questo i miracoli operano in Gesรนโ.
fratel Alberto
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