p. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 29 Gennaio 2020

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Questo brano evangelico รจ un mare che porta in sรฉ molta sapienza del vangelo. Cercheremo di cogliere un paio di caratteristiche, questa mattina.

Al versetto nove leggiamo: โ€œChi ha orecchi per ascoltare, ascolti!โ€. E chi non ha orecchi? E chi non sperimenta la sorditร  dellโ€™altro e, se รจ attento, propria?

Possiamo vedere come se non vi รจ ascolto non vi รจ vita, eppure ci intestardiamo a volere parlare e non ad ascoltare. Non interessa il nostro sentire ciรฒ che lโ€™altro dice per poterlo prendere in castagna: questo รจ sentire, non ascoltare.

Allโ€™inizio di tutto cโ€™รจ lโ€™ascoltate! Lo Spirito che si libra sul caos dice la Parola e quella parola, accolta dal caos, diventa creazione.

Chi ha orecchi (1) per ascoltare (2) ascolti (3). Questa successione, sottolineata nel vangelo, nel racconto della parabola del seminatore, della parabola del seme, ci dice che il problema fondamentale dellโ€™uomo รจ sapere ascoltare! Sapere ascoltare qualsiasi cosa: gli uccelli nel bosco come un vagito di un bimbo, lasciandosi toccare dentro. Sรฌ perchรฉ gli uccelli del bosco come il vagito di un bimbo sono un seme seminato nel nostro cuore, se ascoltato e accolto, che prima o poi porta frutto. Come la rabbia e la delusione dellโ€™altro se sentita รจ seme che prima o poi scatena lโ€™albero della rabbia in noi, se ascoltata magari soffocata dal seme buono del vagito del bimbo, fa nascere cose nuove.

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Sapere ascoltare, sapere ascoltare la realtร , la Parola, la vita, รจ aprire la strada ad un senso nuovo del vivere, oggi non domani, ogni giorno non per sempre.

Sembra proprio che lโ€™ascolto sia il problema fondamentale dellโ€™uomo, secondo Gesรน. Ascoltare la semina che ogni giorno mi aspetta sulla soglia di casa dopo che la semina รจ iniziata dentro la tua casa. Cosa capita nella semina, รจ bene ascoltarlo con udito fino! Ascoltare, ascoltare la semina, significa ascoltare la vita.

La semina รจ accoglienza ma la semina รจ anche bene vissuto. Sembra certo che se semini bene sperimenterai difficoltร . Sembra che le difficoltร  siano parte della buona semina. Ciรฒ che importa non sono le difficoltร  che la semina di bene scatena, ma che tu ascolti piรน in profonditร , perchรฉ oltre le difficoltร  cโ€™รจ qualcosa dโ€™altro, cโ€™รจ una vita che sussurra allโ€™orecchio attento e quel sussurro รจ seme pronto a germogliare dopo la morte delle difficoltร . Le difficoltร  sono risultato della buona semina: ascoltale e qualcosa germoglierร . Le difficoltร  sussurrano che la semina buona cโ€™รจ stata: ascoltale, ti parleranno dei primi gemiti del seme morto che porta frutto. Ciรฒ che importa รจ che tu non smetta di ascoltare e ascoltare bene.

Le difficoltร  della semina non impediscono il risultato. Ciรฒ che importa รจ lโ€™accoglienza silenziosa della semina, non il risultato finale. Meglio: il risultato dipende dal seme che la Parola mette in noi, prima, e dallโ€™ascolto e accoglienza del seme, poi.

Gesรน, abbiamo visto, ha cominciato bene la sua semina, era un bravโ€™uomo pieno di bene. Lui ha cominciato bene ma da subito hanno cominciato gli scribi a dire che bestemmiava; i farisei e gli scribi a dire che era un indemoniato; gli erodiani e i farisei volevano ucciderlo; i suoi dicevano che era pazzo. Gesรน inizia la semina della sua Parola e i piรน benevoli dicono che รจ matto, che รจ indemoniato; se sono buoni decidono che va sequestrato oppure che va ucciso.

Se fai cose buone hai difficoltร ; se non fai nulla di bene puoi andare tranquillo per la tua strada. Le difficoltร  sono accolte positivamente da Gesรน: sembrano fallimento ma, a ben ascoltare, sono premessa di una morte che porta al germogliare. Lโ€™inattivitร  e la passivitร , nella vita, agiscono fortemente: alla fine ci sarร  una morte, Gesรน la vivrร , che in realtร  รจ germogliare del seme, รจ risurrezione, appunto come il chicco di frumento che morendo porta frutto.

La ricerca del seme buono ascoltato e accolto, รจ invito buono alla vita. Il seme seminato, cioรจ nascosto sotto terra, che tu non vedi, marcisce, muore: cosรฌ porta frutto oggi moltiplicato secondo la specie. Morte e difficoltร  sono nellโ€™alveo della risurrezione, non sono distruzione, ma diventano inveranti se ciรฒ che accogli e ascolti รจ seme di vita.

Fonte

Commento a cura di p. Giovanni Nicoli.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI


l seminatore uscรฌ a seminare.
Dal Vangelo secondo Marco Mc 4, 1-20 In quel tempo, Gesรน cominciรฒ di nuovo a insegnare lungo il mare. Si riunรฌ attorno a lui una folla enorme, tanto che egli, salito su una barca, si mise a sedere stando in mare, mentre tutta la folla era a terra lungo la riva. Insegnava loro molte cose con parabole e diceva loro nel suo insegnamento: ยซAscoltate. Ecco, il seminatore uscรฌ a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Unโ€™altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non cโ€™era molta terra; e subito germogliรฒ perchรฉ il terreno non era profondo, ma quando spuntรฒ il sole, fu bruciata e, non avendo radici, seccรฒ. Unโ€™altra parte cadde tra i rovi, e i rovi crebbero, la soffocarono e non diede frutto. Altre parti caddero sul terreno buono e diedero frutto: spuntarono, crebbero e resero il trenta, il sessanta, il cento per unoยป. E diceva: ยซChi ha orecchi per ascoltare, ascolti!ยป. Quando poi furono da soli, quelli che erano intorno a lui insieme ai Dodici lo interrogavano sulle parabole. Ed egli diceva loro: ยซA voi รจ stato dato il mistero del regno di Dio; per quelli che sono fuori invece tutto avviene in parabole, affinchรฉ guardino, sรฌ, ma non vedano, ascoltino, sรฌ, ma non comprendano, perchรฉ non si convertano e venga loro perdonatoยป. E disse loro: ยซNon capite questa parabola, e come potrete comprendere tutte le parabole? Il seminatore semina la Parola. Quelli lungo la strada sono coloro nei quali viene seminata la Parola, ma, quando lโ€™ascoltano, subito viene Satana e porta via la Parola seminata in loro. Quelli seminati sul terreno sassoso sono coloro che, quando ascoltano la Parola, subito lโ€™accolgono con gioia, ma non hanno radice in se stessi, sono incostanti e quindi, al sopraggiungere di qualche tribolazione o persecuzione a causa della Parola, subito vengono meno. Altri sono quelli seminati tra i rovi: questi sono coloro che hanno ascoltato la Parola, ma sopraggiungono le preoccupazioni del mondo e la seduzione della ricchezza e tutte le altre passioni, soffocano la Parola e questa rimane senza frutto. Altri ancora sono quelli seminati sul terreno buono: sono coloro che ascoltano la Parola, lโ€™accolgono e portano frutto: il trenta, il sessanta, il cento per unoยป. Parola del Signore

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