Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 22 Gennaio 2020

- Pubblicitร  -

Secondo la tradizione di Israele, in obbedienza alla rivelazione ricevuta da Mosรจ sul Sinai (cf. Es 20,8-11; Dt 5,12-15), il sabato รจ giorno in cui non si lavora, per riconoscere la signoria di Dio e dedicarsi con piรน attenzione e disponibilitร  di tempo alla lode a lui, โ€œlโ€™Amante della vitaโ€ (Sap 11,26). Ma come puรฒ celebrare in pienezza la vita, rispondendo alla volontร  originaria di Dio, chi รจ menomato nel corpo o nello spirito? Gesรน lo sa bene, per questo poco prima ha detto, con una semplicitร  disarmante eppure cosรฌ strana per i professionisti della religione: โ€œIl sabato รจ stato fatto per lโ€™uomo e non lโ€™uomo per il sabatoโ€ (Mc 2,27).

Il nostro brano ci presenta un caso evidentissimo a cui questo principio puรฒ, anzi deve essere applicato. Mentre insegna in sinagoga, Gesรน scorge nellโ€™assemblea liturgica un uomo con la mano destra paralizzata. Il suo sguardo coglie il bisogno di questa persona, mentre lo sguardo degli uomini religiosi (โ€œscribi e fariseiโ€: Lc 6,7) spia il comportamento di Gesรน, โ€œper vedere se lo cura in giorno di sabato, e cosรฌ accusarloโ€. Quale differenza di sguardo, dunque di cuore! E soprattutto, che triste esempio di cattiveria questo secondo sguardo, violazione interiore del giorno dedicato al Signoreโ€ฆ

Ma Gesรน non si cura di loro, la sua attenzione va al bisogno dellโ€™uomo in difficoltร . Per questo gli chiede di alzarsi e mettersi in mezzo, cosรฌ che tutti possano vederlo e il suo bisogno sia il vero centro del sabato. Poi, rivolto a chi lo disprezza, pone una domanda semplicissima: โ€œรˆ lecito in giorno di sabato fare il bene o fare il male, salvare una vita o ucciderla?โ€. Elementare, si direbbe. โ€œMa essi tacevanoโ€. Perchรฉ? Perchรฉ pongono la legge religiosa al di sopra del bene dellโ€™essere umano, della vita. Preferiscono mettere in cattiva luce Gesรน piuttosto che riconoscere che ha ragione, cioรจ mettere in discussione se stessi. In fondo, non riescono a fare spazio in sรฉ allโ€™alternativa secca prospettata da Gesรน, per loro inconcepibile: non fare il bene possibile in favore dellโ€™altro, significa ucciderlo!

Gesรน allora va in collera e si rattrista per la durezza di cuore di costoro, tanto bravi a celebrare liturgieโ€ฆ invano, come direbbe il profeta, che lui stesso cita: โ€œQuesto popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore รจ lontano da me โ€“ dice il Signore โ€“. Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uominiโ€ (Is 29,13; Mc 7,6-7). Poi, guardando negli occhi i suoi accusatori, cioรจ usando in modo diverso e coinvolgente lo sguardo, Gesรน si rivolge al malato. Ciรฒ che segue รจ solo una naturale conseguenza: ridona salute alla sua mano, restituendolo cosรฌ alla piena integritร , alla condizione di creatura amata da Dio; gli altri, lividi di rabbia, congiurano su come fare fuori Gesรน. Nel giorno dedicato alla celebrazione della vita, tramano progetti di morte: quale splendida celebrazione del sabato!

Ma concentriamoci sulla semplice domanda di Gesรน: perchรฉ non capiamo (non accettiamo?) che la via aperta da Gesรน, compimento della volontร  originaria del Padre, รจ la via della vita, quella vita da potenziare, di cui godere e far godere in pienezza chi ci รจ accanto, ogni giorno? Ogni giorno รจ lโ€™oggi di Dio, รจ unโ€™occasione per celebrare la vita. Perchรฉย insistiamo a far prevalere la religione sulla vita? Gesรน ha detto, fatto, voluto il contrario.

- Pubblicitร  -

fratel Ludwig

Fonte

Puoi ricevere il commento al Vangelo del Monastero di Bose quotidianamente cliccando qui


LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI

E’ lecito in giorno di sabato salvare una vita o rovinarla?
Dal Vangelo secondo Marco Mc 3, 1-6 ย  In quel tempo, Gesรน entrรฒ di nuovo nella sinagoga. Vi era lรฌ un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo. Egli disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: ยซร€lzati, vieni qui in mezzo!ยป. Poi domandรฒ loro: ยซรˆ lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?ยป. Ma essi tacevano. E guardandoli tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all’uomo: ยซTendi la mano!ยป. Egli la tese e la sua mano fu guarita. E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire. Parola del Signore

Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedรฌ 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 โ€“ Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

ยซUn bambino รจ nato per noiยป (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedรฌ 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...