Contemplare chi รจ Dio sembra essere elemento importante per tornare a capirci qualcosa. Giuseppe e Maria si guardano attorno, hanno sofferto preoccupazione perchรฉ non sapevano dove andare; Maria ha partorito non si sa se cโera una donna che la aiutava a partorire o se aveva dovuto arrangiarsi con Giuseppe che non doveva essere il piรน esperto nel campo, ma che comunque cโera. Giuseppe avrร cercato di tutto, ma se non hai soldi per pagare devi arrangiarti: solo chi ha denaro ha diritto, anche a costo di rubarlo. In questa realtร non proprio facile Maria e Giuseppe sono provocati a contemplare Dio: mah, anche questa รจ bella! Dio che รจ il Liberatore e il Salvatore di tutti non alla maniera di Mosรจ, ma alla maniera di Dio che si fa piccolo. Riusciamo, mi viene da pensare, a vedere in un piccolo, qualunque esso sia, Dio? Dio Padre, nel Figlio generato da Dio Madre, nel Figlio di Dio e nel Figlio dellโuomo, si mette nelle nostre mani perchรฉ abbiamo cura di Lui. Dio si fa piccolo e si fida di noi che siamo inaffidabili. Dio si mette nelle nostre mani e chiede cura. Avere cura รจ la cosa piรน rivoluzionaria e piรน cristiana che possiamo vivere al giorno dโoggi. Avere cura del Bimbo sapendo che quella cura, con quelle fasce, sarร la stessa cura che dovremo vivere nellโaccogliere fra le braccia il Cristo morto cosรฌ ben scolpito nella pietร di Michelangelo, รจ davvero cosa rivoluzionaria.
Avere cura delle cose e delle persone รจ la rivoluzione dellโoggi, รจ lโannuncio della Buona Notizia: Dio si fa piccolo, si mette nelle nostre mani inaffidabili, chiede cura e uno sguardo da rimanere a bocca aperta. Come si fa a non rimanere a bocca aperta di fronte ad una scena del genere? Come si fa a non commuoversi ascoltando la voce, magari ancora vagito, del bimbo a noi dato? Siamo diventati cosรฌ disumani da non sapere gustare neppure questo? E Lui si mette nelle nostre mani!
Il Bimbo รจ adagiato nella mangiatoia degli animali e quello, ci dice lโangelo, voce di Dio, e ci dicono i pastori, portatori della Parola di Dio, รจ il Salvatore. Quel Bambino รจ Cristo, quel Bambino รจ lโUnto. Piccolo e Impotente, deposto dove mangiano gli animali per questo profezia del nutrimento nuovo e vero per tutto lโuniverso, รจ il Signore della vita che non domina e non toglie la vita a nessuno, non tortura. Questo Piccolo sarร torturato per noi da tutti i potenti del mondo, nessuno escluso. Lui dunque, dร la vita per tutti. Se contempliamo questo Piccolo, fragile, deposto nelle nostre mani, adagiato in una mangiatoia dalle mani accoglienti di Maria e Giuseppe, possiamo cominciare a capire qualcosa dellโuomo e di Dio.
Se comprendiamo questo noi diveniamo sale della terra e luce del mondo, diveniamo tramite della salvezza di questo nostro mondo martoriato. Non saremo a nostra volta martirizzatori di questo mondo ma sostegno bello a questo mondo che si rivela a noi nel piccolo e nellโindifeso, nel fragile. Non deve diventare forte, deve essere accolto perchรฉ accolto trasforma le nostre mani forti e sempre in guerra, in mani di tenerezza accogliente, che smorzano ogni desiderio di guerra.
Il Vangelo รจ sotto il segno del Bambino, dellโimpotenza, del maledetto, dellโemarginato, del crocifisso, del disprezzato che ci salva perchรฉ porta il male su di sรฉ, non lo rilancia, semplicemente lo smorza accogliendolo.
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Quello รจ Dio da venerare, da adorare rimanendo a bocca aperta; quello รจ Dio perchรฉ ogni cosa che avrete fatto ad uno di questi piccoli lโavrete fatta a me; accogliere quel Dio ci rende come Dio, salvati e salvatori perchรฉ amanti come Dio ama. Lโadorazione del Bimbo non รจ una devozione, รจ gesto sostanziale per la salvezza del mondo: lโadorazione di qualsiasi bambino.
Solo cosรฌ faremo della teologia, della filosofia, della sociologia, della politica, della psicologia, dellโeconomia umana e umanizzante. Se non comprendiamo questa adorazione del Bimbo fatta a bocca aperta, saremo sempre dei Cesari che opprimono il mondo, magari col crocifisso e il rosario in mano. La salvezza viene da quel Bambino! Non ci interessano sentimenti di devozione. Quel Bambino รจ il suo Corpo dato per noi e deposto in una mangiatoria, la patena da cui potere prender quella Parola che si รจ fatta Pane di vita per noi.
Maria che partorisce il suo figlio primogenito, lo fascia, magari con lโaiuto di Giuseppe, e lo adagia in una mangiatoia, compie un gesto profetico come pochi: non cโera altro posto in quel luogo di riposo, perchรฉ ci รจ stato dato un Bimbo che รจ Cibo per lโumanitร .
I greci e i sapienti, ci dirร Paolo, cercano sapienza, discorsi di persuasione, ragionamenti per potere incastrare gli altri; le persone piรน pratiche e piรน religiose cercano segni di potenza; a Dio รจ piaciuto salvare il mondo attraverso la Parola, Verbo incarnato, che diventa Pane da mangiare, dono di vita che ci cambia e cambia il mondo, Bimbo deposto nella mangiatoia delle nostre mani.
Commento a cura di p. Giovanni Nicoli.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI
Letture della
MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO
Colore liturgico: BIANCO
Prima Lettura
Porranno il mio nome sugli Israeliti, e io li benedirรฒ.
Dal libro dei Numeri
Nm 6, 22-27
Il Signore parlรฒ a Mosรจ e disse: ยซParla ad Aronne e ai suoi figli dicendo: Cosรฌ benedirete gli Israeliti: direte loro: Ti benedica il Signore e ti custodisca. Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia. Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace. Cosรฌ porranno il mio nome sugli Israeliti e io li benedirรฒยป.
Parola di Dio
Salmo Responsoriale
Dal Sal 66 (67)
R. Dio abbia pietร di noi e ci benedica.
Dio abbia pietร di noi e ci benedica,
su di noi faccia splendere il suo volto;
perchรฉ si conosca sulla terra la tua via,
la tua salvezza fra tutte le genti. R.
Gioiscano le nazioni e si rallegrino,
perchรฉ tu giudichi i popoli con rettitudine,
governi le nazioni sulla terra. R.
Ti lodino i popoli, o Dio,
ti lodino i popoli tutti.
Ci benedica Dio e lo temano
tutti i confini della terra. R.
Seconda Lettura
Dio mandรฒ il suo Figlio, nato da donna.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Gร lati
Gal 4,4-7
Fratelli, quando venne la pienezza del tempo, Dio mandรฒ il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la Legge, per riscattare quelli che erano sotto la Legge, perchรฉ ricevessimo l’adozione a figli. E che voi siete figli lo prova il fatto che Dio mandรฒ nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio, il quale grida: Abbร ! Padre! Quindi non sei piรน schiavo, ma figlio e, se figlio, sei anche erede per grazia di Dio.
Parola di Dio
Vangelo
I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino. Dopo otto giorni gli fu messo nome Gesรน.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 2,16-21
In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciรฒ che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesรน, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.
Parola del Signore
