Senza sogni non cโรจ vita!
Hai presente quando ti dicono che i sogni aiutano a vivere? Beh รจ vero. Tutti abbiamo dei sogniโฆ o per lo meno dovremmo. Chi non ha un sogno, o non lo coltiva, รจ un perdente. Possiamo dire che รจ morto in partenza.
Di Giuseppe il Vangelo non ci riporta alcun commento, alcuna parola. Sappiamo solo che aveva un sogno: sposare Maria. Giuseppe ha certamente fatto di tutto per lei, fino al giorno in cui ha scoperto essere incintaโฆ e non certo di lui. Che vergogna, che affronto! Cosa penserร la gente vedendo che la sua promessa sposa รจ gravida senza nemmeno aver conosciuto il marito!
Proprio perchรฉ Giuseppe ama Maria pensa di allontanarla in silenzio e con discrezione per evitare che venga vista con disgusto dagli altri, per evitare che si senta mortificata e che rischi di essere lapidata. Giuseppe sente che Maria vuol essere fedele, ma non riesce a capire comโรจ possibile tutto questo.
Ecco che il Signore guardando al buon cuore di questโuomo capisce che รจ lui la persona a cui affidare una missione importante: difendere Suo Figlio, Gesรน. Dio, che non parla lingue strane, ecco che sceglie un linguaggio che lโuomo puรฒ capire: il sogno. Il Signore si rivela nel sogno a Giuseppe invitandolo a fidarsi di Lui e consegnandogli il Figlio, il Salvatore del mondo e tutto questo in virtรน della profezia secondo la quale โla Vergine avrebbe concepito un figlio che salverร il mondoโ (cf Mt 1,18-24).
Dopo il parto il Signore torna da Giuseppe in sogno e lo avvisa di scappare attraverso lโEgitto per tornare a casa e salvare la loro vita e quella di Gesรน.
- Pubblicitร -
In entrambi i casi Giuseppe appena si sveglia fa come il Signore gli aveva detto, perchรฉ i suoi sogni sono i sogni di Dio. E se รจ vero che i sogni son desideri, la volontร per qualcosa a cui teniamo, scopriamo che Giuseppe ama come ama Dio e desidera quello che vuole il Signore: la salvezza del mondo.
Se Giuseppe non avesse creduto nei suoi sogni, non avremmo avuto la vita eterna in Gesรน.
- Quante volte di fronte a un dubbio lasciamo che sia il giudizio a governarci piuttosto che lโintelligenza di capire come stanno davvero i fattiโฆ
- Quante volte di fronte alle situazioni di difficoltร non ci fidiamo di Dio e vogliamo sostituirci a Lui gestendo le relazioni con lโistinto e senza caritร โฆ
- Quante volte il Signore desidera salvare il mondo attraverso il nostro aiuto e noi glielo rifiutiamo perchรฉ presi dalle nostre coseโฆ
- Fonte: Il Sito Web di don Domenico
- Unisciti al canale Telegram di don Domenico @annunciatedaitetti oppure clicca
QUI - Visita anche il suo canale
YOUTUBE
