Stati finali dellโ uomo (II): il “Cielo”
Oggi, scopriamo in questi interlocutori di Gesรน โ i sadducei- un errore: consideravano la vita eterna quale semplice โcontinuazione senza fineโ della vita terrena. Non ci sorprende che negassero la risurrezione! La vita eterna non la scopriamo per mezzo dellโanalisi della nostra propia esistenza: il dire: โSpero nella risurrezione dei morti e la vita nel mondo futuroโ รจ una conseguenza del credere nel Dio vivo.
La vita eterna non รจ un โtempo senza fineโ, ma unโaltra forma di esistenza, nella quale tutto confluisce contemporaneamente nellโ โadesso dellโamoreโ, in una nuova โqualitร dellโamoreโ (riscattata dalla frammentazione della nostra attuale esistenza). Sarebbe il momento di sommergersi nellโoceano dellโAmore Infinito, in cui il tempo โil prima e il dopo- non esistono piรน: questo รจ il Cielo, dove โtutti vivono per Luiโ. Una vita che si vuol vivere eternamente!
– Gesรน, attendo questo momento di vita piena, traboccante dalla gioia per la Tua promessa: โTornerรฒ a vedervi e gioirร il vostro cuore e nessuno potrร togliervi la vostra allegriaโ.
Fonte: evangeli.net
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 20, 27-40
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In quel tempo, si avvicinarono a Gesรน alcuni sadducรจi – i quali dicono che non c’รจ risurrezione – e gli posero questa domanda: ยซMaestro, Mosรจ ci ha prescritto: “Se muore il fratello di qualcuno che ha moglie, ma รจ senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello”. C’erano dunque sette fratelli: il primo, dopo aver preso moglie, morรฌ senza figli. Allora la prese il secondo e poi il terzo e cosรฌ tutti e sette morirono senza lasciare figli. Da ultimo morรฌ anche la donna. La donna dunque, alla risurrezione, di chi sarร moglie? Poichรฉ tutti e sette l’hanno avuta in moglieยป. Gesรน rispose loro: ยซI figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni della vita futura e della risurrezione dai morti, non prendono nรฉ moglie nรฉ marito: infatti non possono piรน morire, perchรฉ sono uguali agli angeli e, poichรฉ sono figli della risurrezione, sono figli di Dio. Che poi i morti risorgano, lo ha indicato anche Mosรจ a proposito del roveto, quando dice: “Il Signore รจ il Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe”. Dio non รจ dei morti, ma dei viventi; perchรฉ tutti vivono per luiยป. Dissero allora alcuni scribi: ยซMaestro, hai parlato beneยป. E non osavano piรน rivolgergli alcuna domanda.
Parola del Signore
