Gesuiti – Commento al Vangelo del giorno, 20 Novembre 2019

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Lโ€™escatologia non riguarda apocalissi a venire, getta piuttosto uno sguardo sul presente, lo riempie di trepidante attesa, di una ricerca sempre nuova dellโ€™oggi di Dio. รˆ quanto Gesรน prova a spiegare a chi lo segue a Gerusalemme e si aspetta lโ€™instaurazione del Regno di Dio.

Imparare a vivere lโ€™attesa del ritorno di Cristo รจ stato uno degli assilli e degli scandali che i primi cristiani hanno vissuto con certa ansia. Gesรน in risposta a tale angoscia, proprio mentre si accinge a entrare a Gerusalemme per vivere la sua passione e morte, invita a cogliere lโ€™attimo, il momento opportuno in cui spendersi per il Regno, piuttosto che aspettarlo passivamente.

La moneta che mi viene consegnata (sia una, siano dieci) non รจ la misura del mio valore: ciรฒ che misura la mia attesa รจ lโ€™atteggiamento interiore, la conseguente capacitร  di stare nel mondo da cristiani con la creativitร  che richiede il tempo che vivo.

Cristo รจ ieri, oggi, domani: posso aspettare il domani di Cristo se ne vivo anche il presente ringraziando per ciรฒ che รจ stato e consegnandolo alla sua misericordia. Lโ€™attesa paziente di Dio che viene, sempre viene, e verrร  una volta per tutte definitivamente, da senso e plasma il mio presente. O cosรฌ dovrebbe essere.

Michele Papaluca SJ

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Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI

Perchรฉ non hai consegnato il mio denaro a una banca?

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 19, 11-28
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In quel tempo, Gesรน disse una parabola, perchรฉ era vicino a Gerusalemme ed essi pensavano che il regno di Dio dovesse manifestarsi da un momento allโ€™altro.
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Disse dunque: ยซUn uomo di nobile famiglia partรฌ per un paese lontano, per ricevere il titolo di re e poi ritornare. Chiamati dieci dei suoi servi, consegnรฒ loro dieci monete dโ€™oro, dicendo: โ€œFatele fruttare fino al mio ritornoโ€. Ma i suoi cittadini lo odiavano e mandarono dietro di lui una delegazione a dire: โ€œNon vogliamo che costui venga a regnare su di noiโ€. Dopo aver ricevuto il titolo di re, egli ritornรฒ e fece chiamare quei servi a cui aveva consegnato il denaro, per sapere quanto ciascuno avesse guadagnato.
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Si presentรฒ il primo e disse: โ€œSignore, la tua moneta dโ€™oro ne ha fruttate dieciโ€. Gli disse: โ€œBene, servo buono! Poichรฉ ti sei mostrato fedele nel poco, ricevi il potere sopra dieci cittร โ€.
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Poi si presentรฒ il secondo e disse: โ€œSignore, la tua moneta dโ€™oro ne ha fruttate cinqueโ€. Anche a questo disse: โ€œTu pure sarai a capo di cinque cittร โ€.
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Venne poi anche un altro e disse: โ€œSignore, ecco la tua moneta dโ€™oro, che ho tenuto nascosta in un fazzoletto; avevo paura di te, che sei un uomo severo: prendi quello che non hai messo in deposito e mieti quello che non hai seminatoโ€. Gli rispose: โ€œDalle tue stesse parole ti giudico, servo malvagio! Sapevi che sono un uomo severo, che prendo quello che non ho messo in deposito e mieto quello che non ho seminato: perchรฉ allora non hai consegnato il mio denaro a una banca? Al mio ritorno lโ€™avrei riscosso con gli interessiโ€. Disse poi ai presenti: โ€œToglietegli la moneta dโ€™oro e datela a colui che ne ha dieciโ€. Gli risposero: โ€œSignore, ne ha giร  dieci!โ€. โ€œIo vi dico: A chi ha, sarร  dato; invece a chi non ha, sarร  tolto anche quello che ha. E quei miei nemici, che non volevano che io diventassi loro re, conduceteli qui e uccideteli davanti a meโ€ยป.
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Dette queste cose, Gesรน camminava davanti a tutti salendo verso Gerusalemme.

Parola del Signore

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