La domanda dei discepoli: โDove, Signore?โ (v. 37), ovviamente non si riferisce al luogo dove sarร portato colui che dorme nello stesso letto dellโuomo lasciato lรฌ, o dove sarร portata colei che macina accanto alla donna che sarร lasciata. Tra lโaltro, come qualcuno ha osservato, il vangelo non ci dice se la sorte migliore sia quella di colui che viene preso o quella di colui che viene lasciato: il luogo dove si รจ lasciati o il luogo dove si รจ condotti forse non sono cosรฌ determinanti.
Questa domanda dei discepoli si riferisce piuttosto a quanto รจ detto da Gesรน nei versetti precedenti (cf. Lc 17,22-24). Il โdoveโ che chiedono i discepoli si riferisce alla manifestazione del Figlio dellโuomo, il giudice escatologico, mediatore della salvezza di Dio: quello รจ il luogo determinante per la salvezza. E quel luogo รจ la croce.
Certo, โil regno di Dio non viene in modo osservabileโ: se cโรจ un โdoveโ, quel โdoveโ รจ โdentroโ il credente, โdentroโ la comunitร dei credenti. Certo, in questo mondo osserviamo una distinzione tra i sommersi e i salvati, i pochi salvati. Perรฒ Gesรน ci dice che, al di lร di tutte le nostre piccole storie di salvezza o di perdizione, alla fine il luogo della manifestazione del Figlio dellโuomo sarร visibile a tutti, proprio a tutti, come un cadavere si rende manifesto a tutti gli avvoltoi, tanto che tutti gli avvoltoi, proprio tutti, si radunano sopra di lui. Come leggiamo nelle Scritture: โQuando sarรฒ innalzato da terra attirerรฒ tutti a meโ (Gv 12,32), e altrove: โVolgeranno la sguardo verso di me che hanno trafittoโ (cf. Gv 19,37; Zc 12,10). Di fronte al crocifisso non cโรจ distinzione tra sommersi e salvati, ci sono solo peccatori perdonati.
โPrima รจ necessario che il Figlio dellโuomo soffra molto e venga rifiutato da questa generazioneโ (Lc 17,25), questo รจ ciรฒ che รจ essenziale. Questa generazione siamo noi, lโumanitร intera, e la salvezza si manifesterร proprio al culmine del nostro rifiuto, e si manifesterร attraverso la porta stretta della morte, la morte del giusto, di colui che non รจ venuto per giudicare il mondo, ma per salvare ogni cosa. Nessuno รจ salvato per i propri meriti.
Mi pare di capire allora che Noรจ (con la sua capacitร di andare oltre lโinerzia rassicurante del tran tran quotidiano, il suo coraggioso โfare altrimentiโ in mezzo alla derisione della gente) e Lot (con il suo lasciarsi sospingere e forzare, malgrado la propria inettitudine, verso la salvezza) non sono anzitutto un modello per noi, ma sono soprattutto un modello per il nostro Creatore: rappresentano la strategia della porta stretta che lui stesso persegue per portare a compimento la sua creazione. Noรจ e Lot sono piccole porte strette attraverso le quali il Signore ha dato un futuro allโumanitร (anche in maniera moralmente discutibile, come nel caso di Lot che genererร figli dalle proprie figlie), e sono la profezia di quella porta stretta, strettissima, attraverso la quale ogni vivente sarร salvato: il Cristo rifiutato e crocifisso.
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Che questo ci consoli dai nostri dolori, se ci sentiamo sommersi in questo mondo di arroganza e prepotenza, oppure ci liberi dai nostri sensi di colpa, se ci troviamo, per caso o per egoismo, tra i sopravvissuti.
Il Signore รจ il pastore di tutti e tutti insieme ci condurrร alla vita eterna.
fratel Stefano
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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 17, 26-37
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In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
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ยซCome avvenne nei giorni di Noรจ, cosรฌ sarร nei giorni del Figlio dellโuomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noรจ entrรฒ nellโarca e venne il diluvio e li fece morire tutti.
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Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscรฌ da Sรฒdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Cosรฌ accadrร nel giorno in cui il Figlio dellโuomo si manifesterร .
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In quel giorno, chi si troverร sulla terrazza e avrร lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; cosรฌ, chi si troverร nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot.
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Chi cercherร di salvare la propria vita, la perderร ; ma chi la perderร , la manterrร viva.
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Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: lโuno verrร portato via e lโaltro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: lโuna verrร portata via e lโaltra lasciataยป.
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Allora gli chiesero: ยซDove, Signore?ยป. Ed egli disse loro: ยซDove sarร il cadavere, lรฌ si raduneranno insieme anche gli avvoltoiยป.
Parola del Signore
