Vedo una grande profonditร spirituale nelle Lettere di Berlicche di Lewis, perchรฉ un filo d’arianna che attraversa le varie tentazioni del diavolo รจ quello della distrazione, del non essere presenti al momento presente e a sรฉ stessi e, di conseguenza, di essere disattenti a Dio.
In questo vangelo scappa un’altra beatitudine che si aggiunge alle beatitudini che conosciamo: beati quelli che il Signore troverร pronti quando arriverร . Beati, cioรจ, quelli nel cui cuore l’attesa e l’amore verso Gesรน Cristo non si รจ affievolito a causa dell’impietositร del tempo.
Beati perchรฉ il premio di chi dimora nell’amore รจ di essere ospite della mensa eterna dell’Amore.

Docente di Teologia presso la Pontificia Universitร Gregoriana e l’Universitร Cattolica del Sacro Cuore.
- Pubblicitร -
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverร ancora svegli.Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12, 35-38
ย
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ย
ยซSiate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.
ย
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverร ancora svegli; in veritร io vi dico, si stringerร le vesti ai fianchi, li farร mettere a tavola e passerร a servirli.
ย
E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dellโalba, li troverร cosรฌ, beati loro!ยป.
Parola del Signore
