don Franco Scarmoncin – Commento al Vangelo di domenica 29 Settembre 2019

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1ยฐ Lettura

La scorsa domenica

abbiamo letto una pagina

del medesimo Profeta Amos (VIII sec. a.C)

ed era un richiamo ai ricchi di Israele,

ai latifondisti, ai governatori, ai re

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ai sacerdoti, ai nobili ai ricchi commercianti

che si arricchivano imbrogliando

e falsificando perfino i pesi e le misure…

ย 

Oggi il medesimo Profeta

riprende il richiamo e rimprovero

verso i benestanti, i ricchi e gli arricchiti…

Questi godono di una tale abbondanza

di denaro, di mezzi e di lusso

che possono permettersi agi e servizi

che gli altri

non se li immaginano neppure:

sempre sdraiati a tavola a mangiare

carni tenere e a ingozzarsi,

perdono tempo senza far nulla,

bevono vini pregiati e rari,

si ubriacano,

si fanno ungere di olio profumato

tutto il corpo

per la vanitร  che li consuma….

ย 

Mentre i ricchi

non si curano del popolo loro affidato

i poveri non hanno neppure il necessario…

Ma anche per loro ci sarร  un momento

per fare giustizia:

saranno tutti deportati;

anzi saranno i primi a pagare le loro malefatte.

ย 

Succederร  pochi anni dopo nel 721

quando il nord di Israele

cadrร  in mano agli Assiri

e tutti saranno deportati a Ninive.

ย 

– Lโ€™attualizzazione di questa pagina

lโ€™abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni:

una ricchezza mal distribuita,

pochi ricchi, troppo ricchi da una parte

con palazzi, castelli, ville in montagna e al mare,

yatch e panfili smisurati, banche ai loro ordini,

e una moltitudine di povera gente

che fatica ad arrivare a fine mese…

ย ย ย ย ย ย ย ย  Ci sarร  un momento

ย ย ย ย ย ย ย ย  in cui sarร  fatta giustizia?

ย ย ย ย ย ย ย ย  O finirร  tutto in una bolla di sapone

ย ย ย ย ย ย ย ย  e in un imbroglio colossale?

ย 

ย ย ย ย ย ย ย ย  Io credo che ci sarร  giustizia per quanti

ย ย ย ย ย ย ย ย  hanno voluto arraffare tutto,

ย ย ย ย ย ย ย ย  arricchire solo loro

ย ย ย ย ย ย ย ย  escludendo gli altri…

ย ย ย ย ย ย ย ย  e spesso nei giornali leggiamo nomi e cognomi

ย ย ย ย ย ย ย ย  di gente che finisce in Tribunale,

ย ย ย ย ย ย ย ย  viene chiesta loro giustizia

ย ย ย ย ย ย ย ย  e devono vergognarsi

ย ย ย ย ย ย ย ย  per quello che hanno fatto e rubato.

ย 

– Collegamento con la pagina del Vangelo:

anche nel Vangelo si parla di un ricco

che mangia da solo e se la spassa,

mentre un povero muore di fame alla sua porta,

tra lโ€™indifferenza di tutti.

VANGELO

– La parabola ha tre protagonisti:

un ricco ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  che mangia e se la gode da solo,

un povero ย ย ย  che muore di fame

Abramoย  ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย  impersona la voce di Dio

ย 

– non รจ detto che il ricco sia cattivo

nรฉ che il povero Lazzaro sia una persona buona;

ย 

– non si dice neppure che il ricco

va allโ€™inferno per il fatto di essere ricco;

come se fosse un peccato

o proibito o un male

essere benestanti o ricchi;

ย 

Essere ricchi non รจ male..

il male sta nella maniera in cui usiamo

la nostra ricchezza:

vogliamo essere ricchi e stare bene,

escludendo gli altri…

ย 

– il povero non va in Paradiso perchรฉ รจ povero.

ย 

– Nรฉ viene detto che il ricco

per il semplice fatto di essere ricco

deve essere anche cattivo e immorale

e pertanto meriti lโ€™inferno,

ย 

nรฉ il povero,

per il fatto di aver patito tanto,

รจ detto che sia anche buonoย 

e meriti il Paradiso.

ย 

– Il nucleo della parabola

sta in questo:

ย ย ย ย ย ย ย ย  il ricco viene condannato

ย ย ย ย ย ย ย ย  non perchรฉ cattivo

ย ย ย ย ย ย ย ย  o non faceva lโ€™elemosina

ย ย ย ย ย ย ย ย  (troppo comodo dare le briciole)

ย ย ย ย ย ย ย ย  quanto piuttosto

ย ย ย ย ย ย ย ย  perchรจ si era chiuso nel suo mondo,

ย ย ย ย ย ย ย ย  vive in un mondo fuori dalla realtร ,

ย ย ย ย ย ย ย ย  e non era interessato a quanto lo circondava,

ย ย ย ย ย ย ย ย  non vedeva la miseria degli altri.

ย 

– Secondo il Vangelo della scorso domenica:

il ricco deve comportarsi

come un buon amministratore

a beneficio del povero…

ย 

– Il male dei ricchi

e quando diciamo โ€œricchiโ€

facciamo riferimento a quanti

hanno la mentalitร  propria dei ricchi:

voler avere tutto per se stessi,

accumulare sempre di piรน,

non vedere i bisogni degli altri

e non preoccuparsi della povertร 

della massa della gente che ci sta attorno.

ย 

La mentalitร  del ricco

(senza essere ricchi economicamente)

lโ€™abbiamo un poco tutti;

come pure la mentalitร 

propria di chi sta al potere

e pensa che a lui tutto sia lecito,

che le leggi non valgano per lui,

e che a lui non sia richiesto

un comportamento morale onesto e serio

Es. ย fate caso:

quando un poveraccio arriva al potere,

si comporta come il peggiore dei dittatori…

manca solo poi che sia anche stupido

e allora sono guai per tutti…

inutile fare nomi…

qualcuno si sentirebbe offeso

ย 

N.B.

Si parla del ricco allโ€™inferno…

Dio non manda allโ€™inferno nessuno,

neppure se vuole andarci…

ย ย ย ย ย ย ย ย  Oltretutto:

โ€œandare allโ€™infernoโ€

โ€œfinire allโ€™infernoโ€

farebbe pensare a un luogo, un ambiente…

ma lโ€™inferno non รจ un luogo, o uno stanzone,

un mare di fuoco, ecc…

lโ€™inferno รจ:

non essere con Dio.

ย 

La parabola รจ un insegnamento โ€œdidatticoโ€

e vuole spronare i cristiani

a un tipo di comportamento altruistico,

di caritร  e generositร  (che non รจ elemosina)

prospettando il premio (Paradiso)

e mettendo davanti anche il castigo (lโ€™inferno),

ma non per far credere

che qualcuno ci possa andare,

piuttosto per farci capire quanto importante

sia la caritร  verso i poveri.

Commento a cura di don Franco Scarmoncin – Diocesi di Padova

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