Il commento alle letture del 26 Giugno 2019 a cura diย Mons. Costantino Di Bruno, Sacerdote Diocesano dellโArcidiocesi di CatanzaroโSquillace (CZ).
Guardatevi dai falsi profeti
Gn 15,1-12.17-18; Sal 104; Mt 7,15-20
I falsi profeti sono stati la rovina dellโantico popolo del Signore e sono la rovina anche del nuovo. Produce piรน danni in un solo giorno un falso profeta che mille persone contrarie a Cristo ogni giorno per mille anni di duro e aspro combattimento contro il Vangelo. I pagani non hanno mai distrutto la Chiesa, anzi lโhanno resa forte, invincibile. Per i cristiani il loro sangue versato per Cristo era seme di altri cristiani. Invece la Chiesa fu sempre lacerata ed รจ lacerata dai suoi falsi profeti, dai falsi profeti cioรจ che sorgevano e sorgono dal suo seno. Oggi i falsi profeti cristiani non stanno lacerando della Chiesa fede, morale, Veritร , teologia, Scrittura, Vangelo, Rivelazione, Tradizione, Magistero, sacramenti, ministri ordinati? Cโรจ una sola veritร o un solo principio sul quale la Chiesa si regge che sia rimasto saldamente al suo posto? Paolo puรฒ anche gridare che non cโรจ un altro Vangelo o che esso produce salvezza se conservato nella sua purezza di origine. Puรฒ anche gridarlo, ma chi lo ascolta? Oggi รจ lโimpero, il regno della falsa profezia. Piรน si รจ falsi profeti e piรน il mondo applaude e loda.
Mi meraviglio che, cosรฌ in fretta, da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo voi passiate a un altro vangelo. Perรฒ non ce nโรจ un altro, se non che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo. Ma se anche noi stessi, oppure un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anร tema! Lโabbiamo giร detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi annuncia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anร tema! Infatti, รจ forse il consenso degli uomini che cerco, oppure quello di Dio? O cerco di piacere agli uomini? Se cercassi ancora di piacere agli uomini, non sarei servitore di Cristo! Vi dichiaro, fratelli, che il Vangelo da me annunciato non segue un modello umano; infatti io non lโho ricevuto nรฉ lโho imparato da uomini, ma per rivelazione di Gesรน Cristo (Gal 1,6-12). Vi proclamo poi, fratelli, il Vangelo che vi ho annunciato e che voi avete ricevuto, nel quale restate saldi e dal quale siete salvati, se lo mantenete come ve lโho annunciato. A meno che non abbiate creduto invano! A voi infatti ho trasmesso, anzitutto, quello che anchโio ho ricevuto, cioรจ che Cristo morรฌ per i nostri peccati secondo le Scritture e che fu sepolto e che รจ risorto il terzo giorno secondo le Scritture e che apparve a Cefa e quindi ai Dodici. In seguito apparve a piรน di cinquecento fratelli in una sola volta: la maggior parte di essi vive ancora, mentre alcuni sono morti. Inoltre apparve a Giacomo, e quindi a tutti gli apostoli. Ultimo fra tutti apparve anche a me come a un aborto. Io infatti sono il piรน piccolo tra gli apostoli e non sono degno di essere chiamato apostolo perchรฉ ho perseguitato la Chiesa di Dio. Per grazia di Dio, perรฒ, sono quello che sono, e la sua grazia in me non รจ stata vana. Anzi, ho faticato piรน di tutti loro, non io perรฒ, ma la grazia di Dio che รจ con me. Dunque, sia io che loro, cosรฌ predichiamo e cosรฌ avete creduto (1Cor 15,1-11).
Ci si puรฒ guardare oggi dai falsi profeti? Cโรจ una sola via ed รจ costosa. Si deve essere cementati in tutti e dieci i Comandamenti della Legge Antica, senza mai uscire da essi. Si deve dimorare nelle Beatitudini e in tutto il Discorso della Montagna senza mai guardare nรฉ a destra nรฉ a sinistra. Se dimoriamo nella Parola, lo Spirito Santo mette attorno alla nostra persona la sua corazza o il suo muro di fuoco che nessun falso profeta potrร attraversare. Se invece usciamo in molto o in poco da questo recinto protetto e custodito dallo Spirito Santo, saremo assaliti dallโesercito dei falsi profeti e trascinati nella menzogna, nella falsitร , nellโinganno. Distruggeremo la Chiesa.
Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dagli spini, o fichi dai rovi? Cosรฌ ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non puรฒ produrre frutti cattivi, nรฉ un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non dร buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li riconoscerete.
- Pubblicitร -
Se siamo fuori dei Comandamenti e del Discorso della Montagna, la regola dellโalbero e dei frutti non si applica piรน. Questa regola si applica dalla grazia, mai dal vizio, mai dal peccato, mai dalla disobbedienza. Con il peccato nel cuore, diveniamo ciechi di mente e di spirito. Nulla vediamo. Non distingueremo piรน neanche un cammello da un moscerino, figuriamoci a distinguere un vero da un falso profeta. ร storia quotidiana.
Madre di Dio, Angeli, Santi, fate che lo Spirito Santo ci protegga col suo muro di fuoco.
