don Lucio D’Abbraccio – Commento al Vangelo della domenica – 23 Giugno 2019

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Fate questo in memoria di me!

Celebriamo oggi la festa del SS. Corpo e Sangue del Signore. Questa solennitร  รจ strettamente collegata ai giorni del Giovedรฌ santo e della Pasqua, che sono le feste eucaristiche per eccellenza.

La solennitร  del Corpus Domini nacque nel 1247 nella diocesi di Liegi, in Belgio, per celebrare la reale presenza di Cristonellโ€™eucaristia in reazione alle tesi di Berengario di Tours, secondo il quale la presenza di Cristo non era reale, ma solo simbolica.

Il papa Urbano IV, con la bollaย Transiturusย dellโ€™ 11 agosto 1264, da Orvieto dove aveva stabilito la residenza della corte pontificia, estese la solennitร  a tutta la Chiesa. Allโ€™anno precedente si fa risalire tradizionalmente anche il Miracolo eucaristico di Bolsena. Il suo scopo era quello di celebrare la presenza reale di Cristo nellโ€™Eucaristia.

Le tre letture che la liturgia della parola ci propone, pongono la loro attenzione allโ€™eucaristia come cibo per la nostra vita e come sacrificio di amore di Cristo che ci inserisce nella nuova ed eterna alleanza con il Padre.

Nella prima lettura si parla di Melchรฌsedek, personaggio misterioso, vissuto al tempo di Abramo, attorno allโ€™anno 1800 a. C. A Melchรฌsedek, che era ยซre di Salem (Gerusalemme) e sacerdote del Dio altissimoยป, Abramo dopo aver ottenuta la vittoria contro alcuni re coalizzati contro di lui, gli porta in offerta per un sacrificio il pane e il vino, e ne ebbe in cambio la benedizione del Signore:ย ยซโ€ฆbenedisse Abram con queste parole: โ€œSia benedetto Abram dal Dio altissimo, creatore del cielo e della terra, e benedetto sia il Dio altissimo, che ti ha messo in mano i tuoi nemiciโ€ยป. Il sacerdote Melchรฌsedek era considerato dal popolo ebraico come figura dellโ€™atteso Messia, e quindi รจ stato considerato dai primi cristiani come figura del Signore Gesรน. Il pane e il vino offerti da questo sacerdote, non appartenente al clan di Abramo, sono stati interpretati come simbolo profetico e anticipatore del sacrificio di Gesรน. Nel salmo 109, infatti, il salmista annuncia misteriosamente la venuta del Messia che sarร  re e sacerdote: ยซTu sei sacerdote per sempre al modo di Melchรฌsedekยป.

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Nella seconda lettura lโ€™apostolo Paolo, nella lettera che scrive ai Corinzi, racconta il momento dellโ€™istituzione eucaristica, quando Gesรน, ยซnella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzรฒ e disse: โ€œQuesto รจ il mio corpo, che รจ per voi; fate questo in memoria di meโ€. Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: โ€œQuesto calice รจ la Nuova Alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di meโ€ยป.

Il brano del Vangelo ci presenta la narrazione della moltiplicazione dei pani e dei pesci che prefigura il dono del pane di vita che Gesรน farร  con il suo gesto sul pane alla vigilia della sua passione.

Gli apostoli sono appena rientrati felici dalla missione in cui hanno spezzato il pane della Parola nei villaggi, hanno fatto miracoli e hanno visto conversioni. Ora si trovano con Gesรน e hanno davanti una folla immensa. Per la prima volta in Luca essi prendono lโ€™iniziativa e pensano di dare un buon consiglio al Signore, invitandolo a congedare la folla, perchรฉ si procuri da mangiare: ยซCongeda la folla perchรฉ vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare ciboยป. Ma Gesรน, a questa proposta risponde: ยซVoi stessi date loro da mangiareยป. Questโ€™ordine del Maestro li spiazza. รˆ un comando contro il buon senso, la razionalitร , dato che i discepoli non avevano altro che ยซcinque pani e due pesciยป, dunque non potevano fare quanto era stato loro richiesto.

Gesรน prende allora risolutamente lโ€™iniziativa e dice ai discepoli, che ancora non avevano compreso la potenza e la misericordia del Signore: ยซFateli sedere a gruppi di cinquanta.ย [โ€ฆ]ย Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzรฒ gli occhi al cielo, recitรฒ su di essi la benedizione, li spezzรฒ e li dava ai discepoli perchรฉ li distribuissero alla follaยป. รˆ fondamentale riconoscere lโ€™importanza di questi quattro verbi:ย prendere,ย benedire,ย spezzareย eย dare. Sono gli stessi utilizzati per descrivere le azioni di Gesรน durante lโ€™ultima cena, quando egli prese il pane, cibo necessario alla vita dellโ€™uomo; pronunciรฒ su di esso la benedizione; lo spezzรฒ e lo diede loro dicendo: ยซQuesto รจ il mio corpo, che รจ dato per voi; fate questo in memoria di meยป (cf Lc 22, 19). Ed รจ significativo che i due discepoli di Emmaus riconosceranno Gesรน Risorto proprio quando egli compirร  queste quattro azioni (cf Lc 24, 30-31).

Lโ€™evangelista conclude dicendo: ยซTutti mangiarono a sazietร  e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici cesteยป. Questa annotazione di Luca testimonia la sovrabbondanza del dono di Gesรน Cristo, offerto a tutti gli uomini. Le dodici ceste ricordano le dodici tribรน dโ€™Israele della vecchia Alleanza e i dodici apostoli della nuova.

I dodici, dunque, senza saperlo, fanno esperienza di quello che sarร  il loro compito fondamentale, dopo la risurrezione: spezzare per i fratelli il pane della Parola e il pane dellโ€™Eucaristia. Non devono preoccuparsi della quantitร , perchรฉ il Signore provvede in abbondanza, basta che essi credano in lui e facciano quello che lui dice.

Cristo รจ ยซil pane vivo disceso dal cielo, se uno mangia di questo pane vivrร  in eternoยป (cf Gv 6, 51). Crediamo che nellโ€™Eucaristia รจ presente realmente Gesรน in Corpo, Sangue, Anima e Divinitร ? E se ci crediamo e siamo convinti di questo, perchรฉ durante il momento della distribuzione della Comunione molte persone non si avvicinano per ricevere il Corpo del Signore? Ciรฒ deve farci riflettere con quali sentimenti veniamo in Chiesa e con che stato dโ€™animo partecipiamo alla celebrazione Eucaristica!

Chiediamo al Signore affinchรฉ mediante lโ€™Eucaristia ci trasformi in veri cristiani perchรฉ come diceva san Tommaso dโ€™Aquino: ยซLโ€™Eucaristia รจ la piรน grande di tutte le meraviglie operate da Cristo, รจ il documento del suo amore immenso per gli uominiยป.

Don Lucio D’Abbraccio

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