ยซNon abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristoยป. Era il 22 ottobre 1978, Karol Wojtyla stava celebrando la Messa per lโinizio del Pontificato, e rivolgeva un invito, con calore e passione.
Paura e porte. Nel brano del vangelo che ascolteremo domenica 28 aprile (Gv 20, 19-31) la scenografia โ emotiva e reale โ รจ composta da questi due elementi. I discepoli avevano chiuso la porta ยซper timore dei Giudeiยป. Gesรน รจ finito in croce e sono angosciati: che ne sarร di loro? Nel frattempo, meglio non farsi vedere troppo in giro.
Una serie di colpi di scena
Da qui in avanti, in pochi versetti, entra in scena la chiave dellโironia. Ma รจ tutto serio. La narrazione prende ritmo, ribaltando le logiche nostre e, soprattutto, dei discepoli.
1) Gesรน entra. Senza aprire la porta. E no, non รจ passato dalla finestra.
2) Gesรน esclama: ยซPace a voi!ยป. Invece di prendersela perchรฉ nessuno โ ehm, Giovanni escluso โ lo ha seguito fin sulla croce. Giร che cโรจ, dona loro la possibilitร di perdonare i peccati. Certo non se lo sono proprio meritati sul campo, ma non importa.
3) Tommaso, non presente, riceve la notizia dai suoi amici: ยซAbbiamo visto il Signore!ยป. Comprensibilmente, si mostra dubbioso. Forse pensa anche: ยซMa questi sono diventati tutti matti!ยป. Il vangelo comunque non lo specifica.
4) Passano otto giorni. In casa cโรจ anche Tommaso. Gesรน entra di nuovo. E di nuovo il vangelo lo specifica: ยซA porte chiuseยป. Proprio non gli andava di bussare.
5) Gesรน si rivolge a Tommaso: ยซNon essere incredulo, ma credente!ยป.
6) Lโevangelista chiude spiegando che Gesรน fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. E non annuncia un prossimo volume in uscita. Non ce li dirร e basta.
Silenzio stampa?
A proposito: perchรฉ? Suona perfino un poโ irritante la frase di Giovanni: โFece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libroโ. Insomma, ti costava tanto? Va bene, quello che hai giร scritto basta a convincerci che ยซGesรน รจ il Cristo, il Figlio di Dioยป, ma perchรฉ fermarti lรฌ? Sembra quasiโฆuna porta chiusa alla nostra curiositร . La quale, aperta parentesi, ha poi trovato sfogo nei vangeli apocrifi, non accolti dalla Chiesa perchรฉ inattendibili storicamente, e quindi anche dal punto di vista della fede.
Forse โ ma non so quanto questa mia risposta sia fondata โ nel non scritto cโรจ piรน una dimensione intima, personale. Gesรน per un verso spinge i discepoli a portare la buona notizia, ma cโรจ qualcosa del loro incontro con il Signore che รจ giusto rimanga โloroโ, appunto, ad alimentare la relazione personale, a tu per tu.
Questo doppio movimento โ esteriore ed interiore โ รจ tanto piรน naturale quanto, per ritornare alle parole di Giovanni Paolo II, riusciamo a spalancare le porte a Cristo. Sapendo che, comunque, entra lo stesso. Non per farci paura, ma per togliercela.
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Tratto dal sito bibbiagiovane.it curato da รncora Editrice.
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