Fantascienza evangelica
Scienza e Fantascienza. Sembrano due opposti sullo stesso argomento: la prima (la scienza) ci riconduce a cose che realmente esistono e a scoperte verificate, con la realizzazione di macchine e altri prodotti dellโuomo che funzionano nella realtร ; la seconda (la fantascienza), ci parla di cose che non esistono nella vita vera (scoperte, macchinati, mezzi di trasporto, scoperteโฆ), ma sono solamente il frutto dellโimmaginazione di un narratore di storie. La fantascienza dal nome perรฒ non รจ il fantasy, dove quel che viene narrato รจ davvero incredibile e impossibile, ma proprio dal nome (fanta-scienza) si capisce che ha qualcosa di legato alla scienza reale, anche se in maniera esagerata, futuristica. Una buona fantascienza parte sempre da una base scientifica e la amplifica. Sono davvero due opposti nella stessa casa? Secondo alcuni studiosi non รจ affatto cosรฌ. La fantascienza in fondo รจ il tentativo di immaginare oltre il visibile e stimolare la ricerca della scienza. Un esempio per tutti viene da un classico della cinematografia fantascientifica, โViaggio nella lunaโ di Georges Melies, del 1902. Nel film si immagina un viaggio sulla luna con un missile sparato da un enorme cannone dalla Terra. Possiamo dire che qualcosa non si รจ realizzato di quel sogno fantascientifico? E per certi aspetti siamo andati anche oltreโฆ
Senza fantasia, senza voglia di andare oltre il tangibile, senza il sogno di qualcosa di nuovo al di lร dei limiti, non ci sarebbe lo spirito di ricerca e quindi di progresso in ogni campo scientifico e tecnologico.
Il racconto del Padre Misericordioso di Gesรน รจ secondo me uno stupendo esempio di fantascienza evangelica. Gesรน con quel racconto vuole dire chi รจ Dio, e chi รจ lui e anche chi possiamo essere noi in un futuro non cosรฌ lontano. Sta parlando soprattutto ai farisei che criticano il suo comportamento che accoglie i piรน lontani e quelli che erano considerati irrecuperabili davanti a Dio. Gesรน costruisce un racconto che per un ebreo del suo tempo era davvero pura fantascienza, pieno di elementi impossibili da realizzare secondo lโidea consolidata di Dio e della vita religiosa e sociale. Un padre che lascia andare il figlio a sperperare i suoi beni era davvero impossibile. E il figlio che poi ritorna e viene accolto con gesti di assoluto perdono fa apparire il padre, che gli corre incontro e lo riveste da signore, come un alieno rispetto alle normali dinamiche basate sui calcoli di giustizia umana e sui calcoli di quel che รจ giusto e ingiusto (anche dal punto di vista religioso).E le distanze create tra i due fratelli tra loro sembrano davvero intergalattiche dopo la separazione e il peccato. Il figlio maggiore si sente distante dal suo fratello quanto la terra dalla lunaโฆ
Gesรน crede che รจ possibile un mondo nuovo e lo realizza con i suoi gesti e le sue parole. Gesรน sogna e inizia a realizzare quel Regno di Dio che davvero sembra impossibile nel regno umano, appesantito dai nostri egoismi e tornaconti personali. Gesรน racconta la parabola anche per noi, che abbiamo fatto passi enormi nel progresso scientifico e tecnologico, cosรฌ da aver fatto diventare scienza quel che pareva solo fantascienza qualche anno fa, ma alla fine sui rapporti umani sembriamo ancora allโetร della pietra, anzi sembriamo tornare indietro ancora di piรน.
Abbiamo quindi bisogno di riascoltare ancora una volta e insistentemente questo racconto di fantascienza evangelica, per non smettere di sognare, e di ricercare e poi di mettere in pratica quello che forse oggi ci sembra impossibile ma non รจ detto che possiamo realizzare nel nostro immediato futuro, come ha giร fatto Gesรน.
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