Gesรน chiama a sรฉ la folla e fa dono di un insegnamento su ciรฒ che รจ impuro, non sulle regole di puritร cosรฌ ben dettagliate nelle Scritture e riprese anche da alcuni scritti neotestamentari, bensรฌ su ciรฒ che rende impuro lโessere umano, ciรฒ che sconfessa e ferisce la sua integritร piรน intima, il suo essere a immagine e somiglianza di Dio. Del resto รจ questo e non altro il fine della legislazione sul puro e sullโimpuro.
Come sempre, Gesรน non si accontenta della lettera dello โsta scrittoโ e nemmeno delle piรน autorevoli interpretazioni fornite dai maestri che lo hanno preceduto: egli risale sempre โ e invita i suoi ascoltatori a risalire โ allโintenzione del Legislatore, alla causa e allo scopo con cui una norma รจ stata dettata, donata da Dio al suo popolo. Quel โma io vi dicoโ che scandisce il discorso della montagna non รจ contestazione di quanto giร รจ stato detto e scritto dalla Legge e dai Profeti, bensรฌ conferma di come dietro a quelle parole ci sia un preciso disegno di salvezza da parte di Dio per ogni essere umano, un progetto di vita piena per ogni essere vivente: la parola di Gesรน narra il โperchรฉโ e lโ โaffinchรฉโ dei comandamenti di Dio, ne svela il volto e lโintenzione.
Ridotte a unโessenzialitร facile da memorizzare, le parole di Gesรน alla folla nel brano odierno possono tuttavia apparire enigmatiche: qualcosa esiste che rende impuro lโuomo, ma non รจ riducibile ad animali o alimenti o malattie che di per sรฉ contaminano chi entri in contatto con loro. Parole forti per un uditorio radicato in una tradizione scritturistica che sembrava aver chiarito nei minimi dettagli ogni aspetto di questa discriminante decisiva tra ciรฒ che รจ secondo Dio e ciรฒ che non lo รจ. Parole talmente radicali che gli stessi discepoli non riescono a coglierle in tutta la loro portata rivelativa.
Allora Gesรน entra in casa, nellโintimitร della comunione con i suoi discepoli e parla loro a cuore aperto, apre gli orecchi del loro cuore. Lโessere umano non รจ contaminato dai cibi di cui si nutre, cosรฌ come Gesรน ha mostrato e mostra che non lo รจ dal contatto con una donna che ha perdite di sangue nรฉ con un malato di lebbra. No, noi siamo resi impuri da ciรฒ che abbiamo giร dentro di noi nel segreto del nostro cuore, siamo contaminati dai โpensieri malvagiโ che abbiamo lasciato entrare e che non abbiamo espulso, ma che al contrario abbiamo custodito e coltivato nella parte piรน nascosta di noi. Sono loro che, nei momenti di crisi, quando la nostra umanitร รจ messa alla prova, cercano e trovano una via di uscita dal nostro cuore, uno sfogo contro gli altri; sono loro a venire in superficie dalle profonditร e a contaminare, contraddire, sfigurare lโimmagine di Dio deposta in noi.
Per questo Gesรน ha annunciato la beatitudine dei puri di cuore: sono loro che vedranno Dio, che potranno vedere senza ombre e distorsioni la sua immagine e somiglianza impressa in ogni essere umano; รจ chi ha il cuore puro, reso puro dalla familiaritร con la parola del vangelo, che come diceva SantโAgostino, โavendo visto il fratello, avrร visto Dioโ!
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fratel Guido
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Mc 7, 14-23
Dal Vangelo secondoย Marco
In quel tempo, Gesรน, chiamata di nuovo la folla, diceva loro: ยซAscoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’รจ nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuroยป.
Quando entrรฒ in una casa, lontano dalla folla, i suoi discepoli lo interrogavano sulla parabola. E disse loro: ยซCosรฌ neanche voi siete capaci di comprendere? Non capite che tutto ciรฒ che entra nell’uomo dal di fuori non puรฒ renderlo impuro, perchรฉ non gli entra nel cuore ma nel ventre e va nella fogna?ยป. Cosรฌ rendeva puri tutti gli alimenti.
E diceva: ยซCiรฒ che esce dall’uomo รจ quello che rende impuro l’uomo. Dal di dentro infatti, cioรจ dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impuritร , furti, omicidi, adultรจri, aviditร , malvagitร , inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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