Il commento alle letture del 4 Febbraio 2019 a cura diย Mons. Costantino Di Bruno, Sacerdote Diocesano dellโArcidiocesi di CatanzaroโSquillace (CZ).
Mandaci da quei porci, perchรฉ entriamo in essi
Eb 11,32-40; Sal 30; Mc 5,1-20
Satana รจ astuto e scaltro. Si tratta di una scaltrezza e astuzia tutta finalizzata a compiere il male. Lui sa che con Gesรน nulla puรฒ. A Lui deve ogni obbedienza. Se Gesรน gli dirร di uscire dal corpo dellโuomo che tiene sotto il suo completo governo, lui dovrร uscire. Se lui esce, รจ una sconfitta per lui. Come far sรฌ che la sua sconfitta si trasformi in vittoria? Come pervenire perchรฉ Gesรน venga fatto uscire da quel territorio allo stesso modo che lui uscirร dal corpo del posseduto? Chiedendo a Gesรน di mandare la Legione nei porci. Gesรน acconsente. Dona il permesso. La legione lascia lโuomo finora posseduto, entra nei porci, questi precipitano dalla rupe nel lago, annegano nelle acque. I mandriani vedono lโaccaduto, corrono ad avvisare quelli della cittร . Essi accorrono e chiedono a Gesรน di lasciare il loro territorio. Se Lui ancora dovesse permettere che i diavoli entrino in qualche altro branco di porci, sarebbe la fine per la loro economia. Morirebbero di fame. Gesรน ascolta il loro desiderio e lascia il territorio. Gesรน non sapeva che sarebbe stato invitato a lasciare quella regione? Perchรฉ allora acconsente? Perchรฉ permette che Satana appaia vincitore e non vinto? Gesรน non รจ mai mosso dalla storia nรฉ presente nรฉ futura. Lui รจ dalla sola volontร del Padre, che conosce nella sua pienezza vivendo e abitando nella comunione dello Spirito Santo. Di per sรฉ neanche Gesรน deve comprendere quello che fa โ anche se lo comprende perchรฉ nella scienza e conoscenza dello Spirito di Dio โ, Lui deve solo obbedire a quanto il Padre suo vuole che faccia. Oggi vuole che il Figlio doni il permesso alla Legione di impossessarsi dei porci e il Figlio lo permette. Dopo il Padre chiede che ascolti la voce di quella gente e il Figlio obbedisce. Obbedienza prima e dopo. Tutto in Gesรน รจ dallโobbedienza al comando che il Padre fa giungere al suo orecchio.
Giunsero allโaltra riva del mare, nel paese dei Gerasรจni. Sceso dalla barca, subito dai sepolcri gli venne incontro un uomo posseduto da uno spirito impuro. Costui aveva la sua dimora fra le tombe e nessuno riusciva a tenerlo legato, neanche con catene, perchรฉ piรน volte era stato legato con ceppi e catene, ma aveva spezzato le catene e spaccato i ceppi, e nessuno riusciva piรน a domarlo. Continuamente, notte e giorno, fra le tombe e sui monti, gridava e si percuoteva con pietre. Visto Gesรน da lontano, accorse, gli si gettรฒ ai piedi e, urlando a gran voce, disse: ยซChe vuoi da me, Gesรน, Figlio del Dio altissimo? Ti scongiuro, in nome di Dio, non tormentarmi!ยป. Gli diceva infatti: ยซEsci, spirito impuro, da questโuomo!ยป. E gli domandรฒ: ยซQual รจ il tuo nome?ยป. ยซIl mio nome รจ Legione โ gli rispose โ perchรฉ siamo in moltiยป. E lo scongiurava con insistenza perchรฉ non li cacciasse fuori dal paese. Cโera lร , sul monte, una numerosa mandria di porci al pascolo. E lo scongiurarono: ยซMandaci da quei porci, perchรฉ entriamo in essiยป. Glielo permise. E gli spiriti impuri, dopo essere usciti, entrarono nei porci e la mandria si precipitรฒ giรน dalla rupe nel mare; erano circa duemila e affogarono nel mare. I loro mandriani allora fuggirono, portarono la notizia nella cittร e nelle campagne e la gente venne a vedere che cosa fosse accaduto. Giunsero da Gesรน, videro lโindemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che era stato posseduto dalla Legione, ed ebbero paura. Quelli che avevano visto, spiegarono loro che cosa era accaduto allโindemoniato e il fatto dei porci. Ed essi si misero a pregarlo di andarsene dal loro territorio. Mentre risaliva nella barca, colui che era stato indemoniato lo supplicava di poter restare con lui. Non glielo permise, ma gli disse: ยซVaโ nella tua casa, dai tuoi, annuncia loro ciรฒ che il Signore ti ha fatto e la misericordia che ha avuto per teยป. Egli se ne andรฒ e si mise a proclamare per la Decร poli quello che Gesรน aveva fatto per lui e tutti erano meravigliati.
La storia รจ cosรฌ come essa รจ stata narrata. Cosa si nasconde per noi in questa storia? Quale insegnamento dobbiamo trarre fuori? Gesรน vuole rivelarci una altissima veritร . Il comando del Padre va sempre ascoltato. Ad esso si deve dare immediata obbedienza. Cosa produce il comando non spetta a noi valutarlo e neanche agire a seconda dei frutti che esso produce. Gesรน nel sinedrio confessa la sua veritร , cosรฌ come essa รจ scritta nel cuore del Padre suo. Cosa produce questa sua obbedienza? La morte per crocifissione. Il dopo non appartiene a Cristo, come non appartiene a noi. A noi appartiene la piรน alta, immediata, pura obbedienza ad ogni Parola del Signore.
- Pubblicitร -
Madre di Dio, Angeli, Santi, fate che la nostra via sia solo obbedienza. Il dopo รจ di Dio.
