OGNI UOMO VEDRร LA SALVEZZA DI DIO!
- Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell’Iturea e della Traconitide, e Lisร nia tetrarca dell’Abilene,
Lโevangelista Luca inizia il suo racconto fornendo precisi dati storici, geografici e politici dellโambiente in cui si svolgono i fatti. Segue lโesempio degli storici del tempo. Anche i profeti di Israele indicavano tempi e luoghi della rivelazione per spiegare che la Parola di Dio entra nel concreto delle vicende umane, in un determinato contesto e periodo.
Ai tempi di Gesรน, in Palestina vi era un governatore romano, Ponzio Pilato, ma alcuni territori erano lasciati al governo di unโautoritร locale, come nel caso di Erode il Grande e della sua parentela.
โLisร niaโ: รจ stato il tetrarca (titolo inferiore a โreโ) di una limitata regione della Palestina, l’Abilene, zona intorno alla cittร di Abile, a nord ovest di Damasco.
- sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto.
Pur essendo uno solo il sommo sacerdote nellโambito religioso di Israele, lโevangelista Luca cita i nomi di entrambi i sommi sacerdoti: Anna e Caifa. Nel periodo considerato, infatti, il sommo sacerdote in carica era Caifa. Tuttavia Anna, che era il suo predecessore ed anche suo suocero, continuava a esercitare una certa influenza.
Dio interviene nella storia direttamente, su un uomo concreto, Giovanni, figlio di Zaccaria. Il luogo dellโevento รจ il deserto, ambiente di tentazione, ma anche di intimitร , di presenza di Dio. In un altro passo aveva giร rivelato che Giovanni viveva nel deserto. Nel deserto Dio aveva dato la Legge per mezzo di Mosรจ; ora nel deserto di Giudea inizia una nuova storia, per mezzo del precursore, Giovanni.
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- Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati,
Da questo versetto risalta lo zelo apostolico di un uomo che annuncia a tutti la venuta del Salvatore. Predica la necessitร di cambiare vita, di accogliere la salvezza, di riconoscere i propri peccati e di manifestare anche esteriormente la propria volontร di iniziare una nuova vita, immergendosi completamente nellโacqua (battesimo), espressione della propria morte simbolica. Essere battezzati vuol dire andare a fondo, riconoscere la propria realtร di creatura mortale e, nello stesso tempo, esprimere la volontร di riemergere, di risorgere, simbolicamente significata dallโemersione. La nuova vita che inizia dopo il battesimo implica un cambiamento di mentalitร e di comportamento.
โPerdono dei peccatiโ: nessuna espiazione, nessun sacrificio puรฒ ottenere il perdono dei peccati perchรฉ il peccato รจ irreparabile da parte dellโuomo. Solo Dio ci puรฒ perdonare, perchรฉ ci ama. Il perdono รจ un dono di Dio, non sforzo di riparazione da parte dellโuomo. Usciamo dal peccato solo con il perdono da parte di Dio. Peccare vuole dire in ebraico โfallire il bersaglioโ, non raggiungereย il fine. Quando pecca, lโuomo si discosta da Dio, si allontana dal fine per il quale รจ stato creato: lโAmore. Lโuomo รจ peccatore perchรฉ, ascoltando il divisore, ha fallito il proprio fine, deviando da Dio.
Dobbiamo superare il senso di colpa che ci induce a ripiegarci su noi stessi, sul nostro fallimento, sulle nostre incapacitร , alzando gli occhi verso Dio. Se accettiamo umilmente di essere amati non per i nostri meriti ma per il suo solo amore, sperimenteremo il frutto del perdono ottenuto: la gioia.
- com’รจ scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia: โVoce di uno che grida nel deserto: preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! 5. Ogni burrone sarร riempito, ogni monte e ogni colle sarร abbassato; le vie tortuose diverranno diritte e quelle impervie, spianate,
Il versetto, preso dal libro del profeta Isaia, รจ presente in tutti i sinottici, a conferma che รจ stata fatta una lettura cristologica del testo fin dallโinizio della prima comunitร cristiana.
โVoce di uno che grida nel desertoโ: dal punto di vista cristiano questo versetto di Isaia รจ stato applicato a Giovanni, il Battista. Egli รจ la โvoceโ, ma non ancora una parola. Scrive Origene: โTra noi uomini cโรจ distinzione tra voce e parola, in quanto si puรฒ ammettere una voce che non significa nulla essendo separata dalla parola […]. Allo stesso modo, se il Salvatore, secondo un certo aspetto, รจ la Parola, io penso che Giovanni differisca da lui in quanto รจ la voce rispetto a Cristo che รจ la Parola. Del resto รจ lo stesso Giovanni a indurmi a pensare questo, perchรฉ risponde chi egli sia a coloro che lo interrogano: โIo sono voce di uno che grida nel deserto: preparate la strada del Signore, raddrizzate i suoi sentieriโ. Perchรฉ lโintelletto possa afferrare la parola significata dalla voce, occorre che prima sia percepita la voce: ed ecco Giovanni nasce prima di Cristo. Noi infatti percepiamo la voce prima della parola. Giovanni poi indica Cristo, cosรฌ come la parola รจ significata dalla voceโ (Origene, In Johan., II, 32). Ognuno di noi deve essere voce di Dio, profeta del Signore. Egli non guarda alla nostra pochezza, ma agisce anche attraverso lโultimo degli uomini, perchรฉ non lascia mancare a nessuno la Sua sapienza e la sua presenza.
โPreparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieriโ: il profeta proclama, come un araldo, il ritorno degli esiliati da Babilonia. Il popolo rimasto in patria deve preparare lโaccoglienza, perchรฉ la processione trionfale si possa dispiegare senza ostacoli, su una strada spianata, larga e diritta. Applicato a noi, dobbiamo preparare la strada perchรฉ non ci sia nessun orgoglio, nessuna depressione che ostacolino la venuta di Gesรน nel nostro cuore.
โMonti e colliโ: i monti e i colli possono essere le barriere erette apposta per dividere i popoli, per ergere confini invalicabili, come protezione, ma anche come rifiuto di chi ci scomoda. Sono la nostra volontร di emergere e di farci valere. Queste sono soprattutto le alture da abbattere!
โBurroneโ: puรฒ essere un elemento naturale, ma anche puรฒ significare le trincee e i fossati scavati apposta per sparare contro il nemico, per isolarsi, per offendere. Sono i nostri pregiudizi che scavano rancore nei confronti degli altri. Riempiamoli con il perdono e la caritร !
- Ogni uomo vedrร la salvezza di Dio!โ.
La visione universalistica di Luca si esprime anche in questo versetto. Dicendo โogni uomoโ significa โogni carneโ, cioรจ ogni persona umana nella sua realtร di fragile debolezza. ร tutta lโumanitร chiamata alla salvezza, non solo il popolo di Israele.
โVedrร โ: nel suo significato biblico โvedereโ significa essere coinvolti in un avvenimento. Tutti noi siamo dentro un progetto di salvezza che si realizza veramente per iniziativa di Dio.
Pensiamo ai momenti in cui Dio ha fatto scendere su di noi la sua Parola, ci ha coinvolto e fatto innamorare. Individuiamo il giorno e lโora in cui un evento ha segnato in modo particolare il nostro cammino terreno. Sono gli appuntamenti in cui abbiamo sperimentato di non essere soli, perchรฉ Dio si รจ rivelato in modo determinante.
Apriamoci alla lode e allโimpegno: lode perchรฉ Dio realizza ciรฒ che promette; impegno perchรฉ senza la nostra corrispondenza al suo amore Egli non puรฒ realizzare il suo progetto di salvezza per tutti. Facciamoci canali della grazia, perchรฉ la Sorgente possa giungere ad โirrigareโ tutti gli uomini del mondo che, assetati di Dio, anche se non lo sanno, attendono qualcuno che glielo annunci e lo manifesti.
Invochiamo il Signore perchรฉ ci dia lo sguardo capace di vedere la salvezza: non cโรจ notte che non sia preludio di unโalba nuova.
Suor Emanuela Biasiolo
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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
II DOMENICA DI AVVENTO โ ANNO C
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- Colore liturgico: Viola
- Bar 5, 1-9; Sal.125; Fil 1, 4-6.8-11; Lc 3, 1-6
Lc 3, 1-6
Dal Vangelo secondo Luca
1Nellโanno quindicesimo dellโimpero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dellโIturea e della Traconรฌtide, e Lisร nia tetrarca dellโAbilene, 2sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. 3Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, 4comโรจ scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! 5Ogni burrone sarร riempito, ogni monte e ogni colle sarร abbassato; le vie tortuose diverranno diritte e quelle impervie, spianate. 6Ogni uomo vedrร la salvezza di Dio!
- 09 – 15 Dicembre 2018
- Tempo di Avventoย II
- Colore Viola
- Lezionario: Ciclo C
- Anno: III
- Salterio: sett. 2
Fonte: LaSacraBibbia.net
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