Il vangelo di oggi ci presenta tre detti di Gesรน apparentemente scollegati fra loro e che, invece, hanno una logica: sii intransigente con te stesso, misericordioso col fratello e, perchรฉ ciรฒ avvenga, vivi con fede.
Fra noi, invece, accade lโesatto contrario: spesso siamo intransigenti con i fratelli e accomodanti con noi stessi e la fede che abbiamo, poca, pochissima, รจ piรน che sufficiente. Che tristezza! Il Signore ci propone di volare in alto, come delle aquile e noi ci accontentiamo di essere dei polli che si battibeccano nel pollaio!
- Pubblicitร -
Punta in alto, il Signore, perchรฉ sa che ne siamo capaci, che possiamo farcela, che il discepolo, imitando il Maestro, evita il peccato perchรฉ lo distrugge e sa che la tenebra ci affascina e, perciรฒ, prova compassione per il fratello che sbaglia. Ci vuole fede, certo, e ne abbiamo poca.
Ma il Signore รจ disposto a farla crescere in noi, se solo ci fidiamo di lui, a farla diventare un albero robusto alla cui ombra riposiamo la nostra vita.
Proviamo a credere in noi stessi come Gesรน giร fa, non per diventare degli antipatici e boriosi devoti, ma dei discepoli che si affidano alle mani del Dio che compie cose impossibili in noiโฆ
[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]
Lc 17, 7-10
Dal Vangelo secondoย Luca
In quel tempo, Gesรน disse:
ยซChi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirร , quando rientra dal campo: โVieni subito e mettiti a tavolaโ? Non gli dirร piuttosto: โPrepara da mangiare, strรฌngiti le vesti ai fianchi e sรฉrvimi, finchรฉ avrรฒ mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tuโ? Avrร forse gratitudine verso quel servo, perchรฉ ha eseguito gli ordini ricevuti?
Cosรฌ anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi รจ stato ordinato, dite: โSiamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fareโยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
[/box]
