Il commento alle letture del 20 Settembre 2018 a cura diย Mons. Costantino Di Bruno, Sacerdote Diocesano dellโArcidiocesi di CatanzaroโSquillace (CZ).
PERCHร HA MOLTO AMATO
1 Cor 15,1-11; Sal 117; Lc 7,36-50
Un donna vive nel peccato. Un giorno la grazia di Dio entra con potenza nel suo cuore. Le fa sentire lo stato miserevole della sua vita. Lo Spirito Santo crea in Lei la volontร di vera risurrezione spirituale. Questo perรฒ non basta perchรฉ ci si rialzi dal peccato e dalla morte. Occorre che lโazione del โDio invisibileโ si incontri con lโazione del โDio visibileโ. Noi sappiamo che il โDio invisibileโ sempre agisce con la sua potente grazia. Spesso perรฒ manca il โDio visibileโ che accolga quanti sono toccati dalla grazia e dalla luce e sigilli con la sua potente azione il perdono e la riconciliazione. โDio visibileโ nel Vangelo รจ Cristo Signore. โCristo visibileโ nella storia รจ ogni suo discepolo. ร ministero del cristiano โ ognuno secondo il sacramento ricevuto e i doni spirituali a lui concessi dalla Spirito Santo โ accogliere quanti โil Dio invisibileโ tocca con la sua grazia. Se il cristiano non diviene, non si lascia fare dallo Spirito Santo โvero Cristo visibileโ, il sigillo esterno non รจ dato, la grazia non รจ conferita, lo Spirito Santo non รจ offerto nella pienezza della sua divina essenza e il cammino della salvezza non si compie.
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Il fariseo che accoglie Cristo Gesรน nella sua casa non รจ โDio visibileโ e neanche รจ โsantitร visibile del Signoreโ. Lo attesta il suo giudizio su Gesรน: โSe costui fosse un profeta, saprebbe chi รจ, e di quale genere รจ la donna che lo tocca: รจ una peccatrice!โ. Simone non รจ un uomo dal cuore puro. Se lo fosse, vedrebbe la grazia Dio che muove la donna verso Gesรน e vedrebbe la misericordia del Padre che si sta tutta manifestano per Cristo sulla donna. Nella sua casa, in questo istante, tra avvenendo lโincontro di salvezza tra il โDio invisibileโ e il โDio visibileโ. Simone non solo non รจ il โDio visibileโ che accoglie il โDio invisibileโ. ร il distruttore di questo incontro. Il denigratore. Il giudice spietato che giunge a negare la veritร di essenza e di missione di Cristo Gesรน. Questo suo giudizio attesta la falsitร della sua santitร e la tenebra della sua scienza. Una santitร che non vede Dio che agisce nella storia di certo non รจ santitร secondo Dio. Ci si trova invece dinanzi ad una santitร satanica e ad una scienza diabolica.
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Uno dei farisei lo invitรฒ a mangiare da lui. Egli entrรฒ nella casa del fariseo e si mise a tavola. Ed ecco, una donna, una peccatrice di quella cittร , saputo che si trovava nella casa del fariseo, portรฒ un vaso di profumo; stando dietro, presso i piedi di lui, piangendo, cominciรฒ a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di profumo. Vedendo questo, il fariseo che lโaveva invitato disse tra sรฉ: ยซSe costui fosse un profeta, saprebbe chi รจ, e di quale genere รจ la donna che lo tocca: รจ una peccatrice!ยป. Gesรน allora gli disse: ยซSimone, ho da dirti qualcosaยป. Ed egli rispose: ยซDiโ pure, maestroยป. ยซUn creditore aveva due debitori: uno gli doveva cinquecento denari, lโaltro cinquanta. Non avendo essi di che restituire, condonรฒ il debito a tutti e due. Chi di loro dunque lo amerร di piรน?ยป. Simone rispose: ยซSuppongo sia colui al quale ha condonato di piรนยป. Gli disse Gesรน: ยซHai giudicato beneยป. E, volgendosi verso la donna, disse a Simone: ยซVedi questa donna? Sono entrato in casa tua e tu non mi hai dato lโacqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. Tu non mi hai dato un bacio; lei invece, da quando sono entrato, non ha cessato di baciarmi i piedi. Tu non hai unto con olio il mio capo; lei invece mi ha cosparso i piedi di profumo. Per questo io ti dico: sono perdonati i suoi molti peccati, perchรฉ ha molto amato. Invece colui al quale si perdona poco, ama pocoยป. Poi disse a lei: ยซI tuoi peccati sono perdonatiยป. Allora i commensali cominciarono a dire tra sรฉ: ยซChi รจ costui che perdona anche i peccati?ยป. Ma egli disse alla donna: ยซLa tua fede ti ha salvata; vaโ in pace!ยป.
Oggi la crisi religiosa del mondo contemporaneo risiede tutta nel non essere il cristiano il โCristo visibileโ in mezzo ai suoi fratelli. Il โCristo invisibileโ vuole aggregare al suo corpo, chiama alla conversione e alla salvezza, illumina con la sua luce. Anania non solo si rifiuta di accogliere, neanche piรน esiste. A chi puรฒ rivolgersi il Signore? A nessuno. Il cristiano, con sofisticato, satanico ragionamento, anzichรฉ dichiarare la sua non esistenza come โCristo invisibileโ, accusa il mondo di non volere il Vangelo.
Vergine Immacolata, Angeli, Santi, fate che il cristiano si svegli dal suo sonno di morte.
