Paoline – “Conosciamo la Bibbia” – La “Lectio Divina” – #14

301

La “Lectio Divina”

«Tra i frutti più belli del Concilio Vaticano II c’è sicuramente il recupero della Parola di Dio, posta al centro della Chiesa e al centro della vita del cristiano. Oggi, però, ci troviamo spesso di fronte a una non connessione tra la Parola di Dio e la nostra vita […].

Ecco allora la Lectio Divina. Ma che cos’è la Lectio Divina? A che cosa serve? Come si fa? Partiamo da che cos’è. Se io come cristiano posso fare una lettura, di certo non posso fare una lettura divina. Ed è proprio questo che ci fa capire subito che cos’è la Lectio Divina: è lo sguardo di Dio sulla mia vita. È Dio che legge la mia vita. Ma se Dio legge la mia vita, possiamo capire subito a che cosa serve la Lectio Divina: a ritrovare la propria identità, la propria vocazione.

Chi sono io, lo posso scoprire soltanto se Dio legge il mio cuore. Come dice il Salmo: di me è scritto sul rotolo del Libro».

Qui maggiori info

[amazon_link asins=’8831546864′ template=’ProductAd’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’78567ead-e686-11e7-9a13-470b5ed344f6′]