Al Vatican Blog Meeting 2011, anche Cerco il Tuo volto…

265

…nella veste di me medesimo, Silvio Ottanelli da Firenze.

Per questa opportunità devo ringraziare p. Antonio Spadaro senza il quale non avrei potuto vivere questa esperienza.

Incastrato nella seconda fila di destra tra Luca Paolini di Religione 2.0 e don Moreno Migliorati di Spiritual Seeds in quel Meeting organizzato dal Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali che per molti ha scritto una pagina di storia, magari anche solo personale.

Non sono ne’ giornalista ne’ blogger professionista (il 99% degli articoli qui presenti sono opera di altri), pertanto mi limito a descrivere quanto ho vissuto a livello emotivo, per il resto potrete rivolgervi ai molti riassunti sparsi nel web.

Già il fatto di aver partecipato ad un incontro del genere, è un buon punto, per di più chiamati dal Vaticano, vicini a p.zza San Pietro è stata proprio un’emozione fortissima, mi son sentito come un bimbo al parco giochi e mannaggia a me che non conosco bene le lingue, altrimenti avrei trovato tanti altri compagni di giochi.

La sala che ci ha ospitato aveva il WiFi libero, e questo ci ha permesso di essere aperti al mondo con i vari twitter, facebook, friendfeed e blogs e per quanto mi riguarda forse anche troppo aperto all’esterno, infatti questa mia gioia/emozione mi ha reso poco conventrato sui vari interventi, interventi comunque corretti, semplici e cosa importante per me, personali, detti col cuore… troppo mieloso? può essere, ma è stato bello e  giusto così, mica eravamo ad un barcamp? (cosa che sarebbe carina da organizzare).

Inoltre non ho “sentito” nell’aria niente che facesse pensare a qualcosa di Istituzionale, di “ingessato”. I rapporti tra le persone, per tutto il tempo, sono stati come quelli tra vecchi amici (fatta qualche eccezione e me ne dispiaccio…qui a Firenze si dice “che se la tira”) ed anche il servizio interno è stato molto gentile su tutti i fronti, dall’accoglienza alle traduttrici.

Durante l’incontro sono riuscito a registrare qualche video che ho già messo su YouTube, purtroppo mi son dimenticato di accendere il registratore (si era nascosto dietro lo schermo del portatile) ma è corso in aiuto il buon pccs.va che oggi ha pubblicato gli audio dei due panel (panel 1 | panel 2).

http://www.youtube.com/watch?v=LR8LLLxRDTM

http://www.youtube.com/watch?v=3T5NHAdWL5Q

ps: sta per nascere news.va, il nuovo portale vaticano di informazione