p. Gaetano Piccolo S.I. – Commento al Vangelo di domenica 9 Agosto 2020

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Finirร  questa notte?

Quando abbiamo paura, la notte sembra non finire mai. Mi ricordo che da bambino, quando nel buio temevo di essere circondato da mostri cattivi che ce lโ€™avevano proprio con me, speravo che prima o poi tornasse la luce, ma il sole tardava a spuntare e mi addormentavo. Anche in questi mesi, e ancora adesso, la paura che questa notte terribile possa non finire mai, ha continuato ad accompagnarmi. A volte la speranza si รจ infranta davanti al bollettino inquietante della sera, davanti ai servizi giornalistici che sembrano trovare gusto a istillare la sensazione di un pericolo sempre in agguato, davanti alle parole degli scienziati e degli esperti che fanno fatica a usare il registro dellโ€™incoraggiamento. Confesso che ogni tanto sono stato tentato di pensare che Dio ci abbia ormai abbandonato.

Una tempesta provvidenziale?

Nel Vangelo di questa domenica scopriamo perรฒ che talvolta il Signore permette che la comunitร , stretta dentro la barca insieme a Pietro, attraversi la notte, abbia il vento contrario e sia funestata dalla tempesta. Dio lo permette affinchรฉ la comunitร  ritrovi e rinnovi la sua fede in Lui. Il testo dice infatti che Gesรน โ€œcostrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sullโ€™altra rivaโ€. Dopo aver sfamato le folle, Gesรน aveva consegnato ai discepoli il pane avanzato: dodici ceste! Possiamo immaginare che ciascun discepolo abbia portato con sรฉ una cesta di quel pane, che diventa anche segno della premura e della fedeltร  di Dio. Eppure, pur avendo ancora con sรฉ quel pane, non appena sono nella difficoltร , dimenticano facilmente quello che hanno vissuto.

Gesรน sembra costruire una pedagoga per i discepoli, un percorso che fa emergere quello che hanno capito e quello che si portano nel cuore. Sono dunque โ€˜costrettiโ€™ ad attraversare il lago. Quel passaggio sulle acque implica per un ebreo sempre il rischio della morte, in virtรน delle tempeste frequenti che attraversavano il โ€˜mare di Galileaโ€™. Ma probabilmente in quellโ€™occasione non badano al pericolo, perchรฉ hanno ancora il cuore pieno di entusiasmo: hanno vissuto un momento di successo con il loro maestro, un momento di trionfo, di cui anche loro hanno goduto in termini di immagine e di popolaritร . E cosรฌ, forse in maniera un poโ€™ incosciente e superficiale, intraprendono a tarda sera quella traversata.

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Unโ€™attesa estenuante

Ma, proprio come nella vita, capita che arrivino i momenti in cui il vento non รจ favorevole. Le tempeste accadono. A volte scende una notte terribile sulla nostra vita. Ci agitiamo, perdiamo la speranza, cerchiamo di reagire, ma ci rendiamo conto di non farcela da soli. Invochiamo il Signore, ma sembra assente. Dio non ci ascolta, forse si รจ dimenticato di noi.

A ben guardare, infatti, Gesรน non arriva subito a soccorrere i suoi amici: hanno cominciato il viaggio verso sera, ma Gesรน arriva solo alla fine della notte! Se i discepoli credono di vedere un fantasma, non hanno tutti i torti: sono atterriti e stanchi. Lungo la notte agitata dalle onde saranno stati attraversati da pensieri terribili. Quando hai paura, quando hai perso la speranza, anche se il Signore arriva, ti sembra un fantasma: non riesci a credere che sia possibile. Sei talmente convinto di essere stato abbandonato, che fai fatica a credere che Dio abbia trovato un modo per raggiungerti.

Nel caso dei discepoli poi si tratta di un modo inusuale e sorprendente: Gesรน li raggiunge nellโ€™unico modo possibile, ma fino ad allora impensabile, arriva camminando sulle acque. E se le acque sono simbolo di morte, perchรฉ ci possono sempre far sprofondare nellโ€™abisso, Colui che cammina sulle acque non puรฒ che essere Colui che ha vinto la morte, cioรจ il Risorto. La comunitร  vive, o rilegge, la sua esperienza pasquale, battesimale: lโ€™incontro con il Risorto che ci salva.

Il rischio della fede

A quel punto, la cosa piรน importante non รจ che la tempesta finisca, ma avere la certezza che Dio non si รจ dimenticato di me. Per questo Pietro non pensa a tirare Gesรน nella barca o a chiedergli di fermare la tempesta, ma vuole andare verso Gesรน, vuole rinnovare la sua fede in lui. E per farlo deve rischiare, deve affrontare la paura di morire. Ma รจ la comunitร  stessa che รจ chiamata a rinnovare la fede in mezzo alla tempesta.

Pietro accetta di fare quellโ€™esperienza a nome della comunitร . Mette i piedi fuori dalla barca e si incammina verso Gesรน. E fino a quando mantiene il suo sguardo fisso su Gesรน riesce a camminare sulle acque della morte, ma nel momento in cui distoglie lo sguardo da Gesรน e lo riporta sui suoi limiti personali, sulla forza del vento e sulla sua povera umanitร , non puรฒ che sprofondare!

E in quel momento Pietro fa sulla sua pelle lโ€™esperienza battesimale: sprofonda e viene salvato. Pietro si rende conto che da solo non riesce ad andare da nessuna parte, ma proprio mentre sprofonda sotto il peso dei suoi limiti, sperimenta anche che cโ€™รจ una mano che lo afferra e lo tira fuori dalle acque infide della morte.

Nella paura, la comunitร  rinnova la sua fede. Lโ€™esperienza di Pietro lascia una traccia nella vita della comunitร , la segna per sempre. Infatti nel testo troviamo due espressioni che sembrano formule liturgiche che probabilmente la comunitร  usava nella preghiera: โ€œSignore, salvami!โ€ e โ€œTu sei veramente il Figlio di Dio!โ€. In fondo, la nostra vita spirituale รจ un cammino proprio tra queste due invocazioni, tra la paura di morire che ci fa gridare e lโ€™esperienza di essere salvati.

Leggersi dentro

  • Come affronti i momenti in cui la tempesta si abbatte sulla tua vita e il vento รจ contrario?
  • In che modo oggi puoi rinnovare la tua fede in Gesรน?

P. Gaetano Piccolo S.I.
Compagnia di Gesรน (Societas Iesu)Fonte


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