don Vanio Garbujo – Commento al Vangelo del 4 Aprile 2021

156

Commento alla Parola della domenica a cura di don Vanio Garbujo. Visita il suo sito www.igiornidelrischio.com

Il primo giorno dopo i sabati, al mattino quando era ancora buio, Maria Maddalena andò al sepolcro e vide che la pietra era stata rimossa dal sepolcro. Allora andò di corsa da Simon Pietro e dall’altro discepolo che Gesù amava e disse loro: ‘‘Hanno tolto il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’abbiano posto’’.

Pietro dunque e l’altro discepolo uscirono fuori e si avviarono al sepolcro.Correvano tutti e due insieme, ma l’altro discepolo corse avanti più in fretta di Pietro e arrivò primo al sepolcro. E, chinatosi, vide i panni di lino che giacevano nel sepolcro, ma non vi entrò. Arrivò anche Simon Pietro che lo seguiva, entrò nel sepolcro e vide i panni di lino che giacevano per terra, e il sudario, che era stato posto sul capo di Gesù; esso non giaceva con i panni, ma era ripiegato in un luogo a parte.

Allora entrò anche l’altro discepolo che era giunto per primo al sepolcro, vide e credette. Essi infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che egli doveva risuscitare dai morti, I discepoli poi ritornarono di nuovo a casa. Ma Maria era rimasta fuori del sepolcro a piangere. E, mentre piangeva, si chinò dentro il sepolcro, e vide due angeli, vestiti di bianco, che sedevano l’uno al capo e l’altro ai piedi del luogo, dove era stato posto il corpo di Gesù. Essi le dissero: ‘‘Donna, perché piangi?’’.

Ella rispose loro: ‘‘Perché hanno portato via il mio Signore, e io non so dove l’abbiano posto’‘. Detto questo, ella si volse indietro e vide Gesù, che stava lì in piedi, ma ella non sapeva che fosse Gesù. Gesù le disse: ‘‘Donna, perché piangi? Chi cerchi?’’. Lei, pensando che fosse l’ortolano, gli disse ‘‘Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io lo prenderò’‘. Gesù le disse: ‘‘Maria!’’. Ed ella allora, voltandosi, gli disse: ‘‘Rabbunì!’‘ che significa: Maestro. Gesù le disse: ‘‘Non toccarmi, perché non sono ancora salito al Padre mio; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro che io salgo al Padre mio e Padre vostro, al Dio mio e Dio vostro’’.

Allora Maria Maddalena andò ad annunziare ai discepoli che aveva visto il Signore, e che lui le aveva detto queste cose.

don Vanio ha scritto anche una poesia che puoi leggere qui.


Articolo precedenteCommento al Vangelo di domenica 4 Aprile 2021 – p. Alessandro Cortesi op
Articolo successivodon Franco Mastrolonardo – Commento al Vangelo di oggi – 4 Aprile 2021