Il Vangelo del Giorno, 3 marzo 2017 – Mt 9, 14-15

Il testo ed il commento al Vangelo di oggi,
3 Marzo 2017 – Mt 9, 14-15

Venerdì dopo Le Ceneri

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]

  • Colore liturgico: Viola
  • Periodo: Mercoledì
  • Il Santo di oggi: Ss. Marino e Asterio; S. Cunegonda
  • Tu non disprezzi, o Dio, un cuore contrito e affranto.
  • Letture del giorno: Is 58, 1-9; Sal.50; Mt 9, 14-15

[/box]

Mt 9, 14-15
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?».
E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Commento al Vangelo del giorno – Mt 9, 14-15

Commento a cura dei Monaci Benedettini

Nozze e digiuni.

Ma lo sapete che in Cielo si fa sempre festa? E’ un alleluia eterno di gioia senza fine, ed è sempre festa di nozze: Gesù è lo Sposo e la nostra anima è la sua sposa per sempre! Lassù vivremo d’amore: amore ardente verso Dio e amore puro verso tutti i fratelli e sorelle in Cristo Gesù: vivremo la perfezione dell’Alleanza tra il Padre Creatore e tutti gli uomini di buona volontà, che Dio ama, e sarà Regno di Dio Amore, in eterno.

E sappiamo che Gesù, il suo Regno Celeste, è venuto a portare anche sulla terra, ed è un Regno d’Amore e di vera pace del cuore. Egli infatti, morendo sulla Croce, ha realizzato per noi la Nuova ed eterna Alleanza tra Dio e l’uomo. E chi vive in grazia di Dio, tramite i Sacramenti, vive in pieno questa Alleanza d’amore.

E che tipo di amore è? E’ un’Alleanza d’amore sponsale, come viene decritto nelle Sacre Scritture. Perciò il vero cristiano lo vive quest’amore sponsale con Gesù Cristo, ogni giorno, e nulla mai egli antepone al suo amore santo. Perciò il cristiano vero vive sempre nella gioia dello spirito perché vive d’amore e anche quando egli viene crocifisso con Cristo, nelle varie vicissitudini della vita terrena.

E’ infatti l’amore che insaporisce il pane duro di ogni giorno e che addolcisce e profuma le croci, le penitenze e i digiuni. Ecco allora “il tempo in cui lo sposo verrà loro tolto… e allora digiuneranno…”.

Read more

Local News