don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 24 Marzo 2021

102

“La verità vi farà liberi”

Si dice che la verità faccia male. Tante volte infatti nel sentire la verità cambia il nostro modo di vedere le situazioni, le persone. Per Gesù invece la verità è connessa con la libertà. Quando sei vero con gli altri, gli manifesti fino in fondo come la pensi, non sei più costretto a dimostrarti accondiscendente con loro, con il rischio di cadere addirittura nell’ipocrisia. E quando sei vero anche con te stesso, accetti di riconoscere i tuoi fallimenti, i tuoi errori, piuttosto che continuare in tutti i modi a trovare delle ragioni per giustificarli, allora puoi finalmente cominciare un cammino nuovo.

Riconoscendo quello che sei stato, puoi cominciare a cambiare. Per Gesù non c’è altro modo per giungere alla verità che attraverso la sua Parola. Nel rimanere in essa, nel viverla con fedeltà, poco a poco cominciamo a comprendere le tante illusorie verità, i ragionamenti ingannevoli che determinano le nostre scelte, i nostri comportamenti e ci tengono schiavi perchè ci impediscono di cambiare, di essere migliori. Riprendi in mano la Parola di Dio e davanti ad essa verifica il tuo modo di vivere.

In breve

La forza che si avverte nel conoscere la verità delle cose ti permette di rompere con il passato, con ogni forma di ipocrisia, di mezze verità e di ragionamenti ingannevoli per essere finalmente libero, autentico.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Articolo precedenteGiovani di Parola – Commento al Vangelo del 24 Marzo 2021
Articolo successivodon Nicola Salsa – Commento al Vangelo del 24 Marzo 2021