INSONNIA D’AMORE
Come tante ragazze povere, ingannate e fatte schiave da aguzzini travestiti da benefattori, anche noi, sedotti da una menzogna, abbiamo vissuto obbligati a โservireโ un โpadroneโ crudele. L’esperienza che ci definisce con piรน evidenza รจ proprio quella di Adamo ed Evaย scacciati dal Paradiso, stranieri e schiavi. Per quanto pensiamo, progettiamo e facciamo, non siamo a casa, non ci sentiamo mai liberi, ed รจ insopportabile. Ma, proprio la lontananza dalla nostra patria e dalla nostra casa, proprio la dura schiavitรน che regola da dietro le quinte la nostra vita, proprio questa ferita รจ il seno benedetto dell’amore.ย
Il Vangelo di oggi ci svela che, dall’istante in cui Adamo ed Eva, e dopo di loro ciascun uomo di ogni generazione, quando tu ed io ci siamoย destati al di qua del Paradiso, come tutti, abbiamo cominciato ad amare, a desiderare di poter amare. Sembra assurdo, eppureย l’amore autentico nasce sempre da un’attesa, dalla nostalgia di casa, come appare evidente nel figliol prodigo. Come mai Matteo e Zaccheo, come mai gli apostoli sulle rive del Mare di Galilea, hanno “aperto subito” al Signore, rispondendo senza indugio alla sua chiamata? Apparentemente non aspettavano nulla, come anche Abramo per esempio. Ma se scaviamo un po’ ci renderemo conto che non รจ cosรฌ. Matteo e Zaccheo erano pubblicani, stranieri in patria, odiati e rifiutati; gli apostoli non avevano pescato nulla, pur faticando tuttaย la notte; Abramo era senza figlio e senza terra. Tutti lontani, tutti insoddisfatti, tutti perduti “nel mezzo della notte”, tutti con un’attesa incipiente nel cuore. Forse neanche loro sapevano di aspettare qualcosa, eppure un dolore premeva sul petto, una sensazione strana affioravaย a volteย nel loro stomaco, come un’insoddisfazione, ma, probabilmente, non ci avevano dato peso.ย Sino al giorno in cui Dio ha “bussato” alla loro porta e, nell’aprire frettolosamente il loro cuore, hanno compreso di aspettare da sempre quel volto e quella misericordia. Nella nostalgia che cuciva le loro ore, era deposto l’amore della sposa del Cantico dei Cantici, pronta ad alzarsi per aprire al suo Sposo quando avrebbe bussato.ย
Dormivano, come tutti noi, storditi tra impegni e disillusioni, ma il loro cuore di sposa vegliava. La storia, infatti, la nostra, quella vissuta sino ad oggi, e quella che si compirร in questo giorno, ogni persona, ogni evento,ย tutto cesella in noi l’attesa. Come uno scultore che, seguendo i segni nascosti della figura che ha in mente di realizzare, scolpisce il marmo grezzo, cosรฌ il Padre, attraverso i dolori, i fallimenti, le difficoltร , la precarietร , le malattie, plasma a poco a poco in noi l’attesa perchรฉ ne diventiamo consapevoli e sappiamo obbedirle; e cosรฌ, quando appaia Gesรน, essa si vesta diย speranza, l’abito bello dell’amore che di cui sono capaci i peccatori scacciati lontani dal Paradiso. Non sappiamo che cosa significhi amare. Per questo balbettiamo erotismo e ci sporchiamo con la pornografia; cadiamo nell’egoismo e nella gelosia, perchรฉ non siamo a casa, e fuori dal paradiso l’amore รจ sfregiato dal peccato, non puรฒ nulla di diverso che quello che detta la concupiscenza.ย
Il Vangelo raccoglie questa incompiutezza ad esempio nella figura dellavedova, cosรฌ ricorrente. E’ sposata, ma ha perduto il marito. Non รจ completa, attende un ritorno,ย improbabileย per la carne, maย certoย per quel germe di vita divina che il peccato non ha potuto cancellare. Una vedova assediata da un avversario, il demonio, che l’ha derubata; le ha tolto quanto di piรน caro avesse, lo sposo che era carne della sua carne. Come ciascuno di noi, che cerchiamo nei gironi e nelle persone il volto amato, la parola amica, la mano capace di proteggerci. Nella vedova e in noi si svela dunque l’immagine del “servo che attende il ritorno delย suoย padrone”. Come tutti noi, egli serve costretto e male altri padroni, usurpatori che lo hanno rapito. Come noi che non riusciamo a servire gratuitamente il coniuge, i figli, gli amici, i colleghi, la fidanzata, i fratelli. Vorremmo, come scrive San Paolo, ma non possiamo e facciamo il male che aborriamo. Eppure proprio tu ed io, servi incompiuti e incapaci di servire, siamo oggi “beati”. Sรฌ, beato te se, nella fatica e nella sofferenza, attendi l’unico e autentico Padrone. Se hai nostalgia dei suoi “ordini”, della Parola che dร luce agli occhi e pace all’anima. Se il tuo cuore veglia perchรฉ sei servo suo, appartieni a Lui e a nessun altro. Se ci troverร oggi “ancora svegli”, preda dell’insonnia d’amore di chi desidera il “ritorno” dell’Amato.
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E il Padrone โgiunge nel mezzoโ della nostra โnotteโ di schiavitรน, e ne fa anche oggi una Pasqua.ย Doveย รจ abbondato il peccato ha sovrabbondato la Grazia.ย Dove?ย Dove sei oggi, nel fango nel quale sei caduto. Dove scorre la nostra vita Gesรน scende come nelle acque del Giordano, e, proprio in questo istante, il cielo si “apre” e il Padre ci guarda uniti al suo Figlio e si compiace di noi. Basta essere oggi dove Lui verrร , nella storia concreta che ci รจ data, sulla Croce dove si aprono il Cielo e la terra, il cuore di Dio e il cuore nostro, l’uno in attesa dell’altro. Gesรน ha “aperto” il Cielo e si รจ fatto carne per “bussare” ad ogni nostra carne. Riusciamo a capirlo?ย Si รจ fatto peccato per “bussare” ai nostri peccati e liberarci. Il suo battesimo e la sua Croce sono il nostro battesimo e la nostra croce; sono il luogo dove il nostro bussare alla libertร ha incontrato il suo bussare alla nostra schiavitรน.ย
Bussa al nostro cuore perchรฉ ha udito il nostro bussare intriso di lacrime.ย Il suo amore ha trovato il nostro amore.ย Sรฌ, รจ amore, un embrione di amore, ma รจ amore a Cristo quello che vagisce dentro di te, e magari fa i capricci, e cade e si sbuccia le ginocchia. E’ amore quello di tuo figlio che scappa e disobbedisce, di tua moglie o tuo marito, del tuo vescovo e del tuo superiore, dei tuoi fratelli. Perchรฉ cresca e diventi amore adulto e capace di donarsi ha bisogno di ascoltare Gesรน che bussa al suo cuore. Abbiamo tutti bisogno dell’annuncio del Vangelo, della predicazione della Chiesa. Di ascoltare e di annunciare, che sono i battiti di un cuore che attende, il cuore della Chiesa. Nel suo seno materno il โPadroneโ autentico della nostra vita, ci รจ venuto incontro in fretta con i โfianchi cintiโ, e ci ha comprati al caro prezzo del suo sangue, chinandosi a lavare ogni nostro peccato. Il suo โpassaggioโ in mezzo a noi ci ha liberati dal giogo del faraone e ci ha trasferiti nella Terra Promessa del suo Regno, dove il Primo si fa ultimo, e il Maestro fa โmettere a tavolaโ i suoi servi per โservirliโ, donando gratuitamente quello che con cupidigia avevano creduto di poter rubare.ย Ci siamo nutriti del suo amore e non ne possiamo piรน fare a meno.ย
Al solo pensiero che Egli ha dato la vita per tutti ci sentiamo spinti dal suo amore a non vivere piรน per noi stessi ma per Lui. Per questo, dopo averne sperimentato il “ritorno dalle nozze” nelle quali ha sposato l’umanitร sul letto della Croce, dopo aver gustato il perdono di un Padrone dolcissimo, lo “attendiamo” con gioia, vivendo ogni istante come una notte di Pasqua. โBeatiโ noi se saremo โsvegliโ per โaprirgli subitoโ, quando โarriva e bussaโ per farci entrare con Lui nei momenti difficili del matrimonio, nel rapporto con i figli, con i colleghi, gli amici, il fidanzato. In loro, con le loro mani, con le loro parole busserร anche oggi… “Beati” noi se saremo โprontiโ ad annunciare loro il Vangelo rinunciando ai criteri mondani; con โle vesti strette ai fianchiโ dalla castitร della carne e dello spirito, che lascia liberi e non si appropria di nessuno nellโโattesaโ che sia Dio, con i suoi tempi, a parlare ai cuori; con โle lampade acceseโ di Caritร nella Veritร , senza compromessi. “Beati” noi se il Signore ci troverร cosรฌ, celebrerร con noi e con tutti la sua Pasqua di vita e libertร .
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Lc 12, 35-38
Dal Vangelo secondoย Luca
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ยซSiate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverร ancora svegli; in veritร io vi dico, si stringerร le vesti ai fianchi, li farร mettere a tavola e passerร a servirli.
E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dellโalba, li troverร cosรฌ, beati loro!ยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
