La bellezza di questo Vangelo sta in una sua caratteristica quasi unica: Gesรน non solo racconta una parabola ma ne fornisce esso stesso la spiegazione, donandoci giร lโinterpretazione migliore del suo racconto. Ciascuno di noi dovrebbe domandarsi che tipo di terreno รจ. Se รจ un superficiale, uno che come una strada non permette che si trattenga nulla che possa diventare radice, e si fa rubare quasi subito ciรฒ che di buono il Signore semina.
Se รจ un terreno sassoso, facile agli entusiasmi ma con la medesima velocitร facile ad abbandonare tutto per colpa dellโincostanza o della paura. Se รจ un terreno spinoso, dove i troppi ragionamenti, preoccupazioni, ansie e ricerca di sicurezze soffocano alla fine il seme. Oppure รจ un terreno buono dove il seme fruttifica a seconda della nostra stessa capacitร , il trenta, il sessanta, il cento per uno. Paragonare la nostra vita a paesaggi geografici diversi significa perรฒ lasciare sempre aperta la speranza.
Perchรฉ se ci si accorge che il problema รจ la superficialitร possiamo trovare il modo di essere piรน profondi. Se il problema sono i facili entusiasmi possiamo imparare a usare piรน la volontร e lโintelligenza che le facili emozioni. Se il problema sono gli eccessivi ragionamenti e preoccupazioni, possiamo imparare a non entrare in paranoia e ad essere piรน ironici con noi stessi. In definitiva Gesรน ci vuole dire di riflettere per comprendere come possiamo cambiare e non per condannarci ad essere per sempre la stessa geografia fallimentare. Credere รจ lasciare spazio a un seme che non ci diamo da soli. ร diventare accoglienti a una vita che ci viene seminata dentro.
ร lavorare per creare le condizioni migliori possibili per difendere questa vita donata in noi. Credere รจ avere la stessa passione, dedizione e pazienza del buon agricoltore che sa sudare su di un campo, ma sa anche bene che quel sudore porterร frutto. Credere รจ ricordarsi dellโestate quando si รจ in pieno inverno. ร vedere il pane quando si ha in mano solo una manciata di grano da seminare.
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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Mc 4, 1-20
Dal Vangelo secondoย Marco
In quel tempo, Gesรน cominciรฒ di nuovo a insegnare lungo il mare. Si riunรฌ attorno a lui una folla enorme, tanto che egli, salito su una barca, si mise a sedere stando in mare, mentre tutta la folla era a terra lungo la riva.
Insegnava loro molte cose con parabole e diceva loro nel suo insegnamento: ยซAscoltate. Ecco, il seminatore uscรฌ a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; e subito germogliรฒ perchรฉ il terreno non era profondo, ma quando spuntรฒ il sole, fu bruciata e, non avendo radici, seccรฒ. Un’altra parte cadde tra i rovi, e i rovi crebbero, la soffocarono e non diede frutto. Altre parti caddero sul terreno buono e diedero frutto: spuntarono, crebbero e resero il trenta, il sessanta, il cento per unoยป. E diceva: ยซChi ha orecchi per ascoltare, ascolti!ยป.
Quando poi furono da soli, quelli che erano intorno a lui insieme ai Dodici lo interrogavano sulle parabole. Ed egli diceva loro: ยซA voi รจ stato dato il mistero del regno di Dio; per quelli che sono fuori invece tutto avviene in parabole, affinchรฉ guardino, sรฌ, ma non vedano, ascoltino, sรฌ, ma non comprendano, perchรฉ non si convertano e venga loro perdonatoยป.
E disse loro: ยซNon capite questa parabola, e come potrete comprendere tutte le parabole? Il seminatore semina la Parola. Quelli lungo la strada sono coloro nei quali viene seminata la Parola, ma, quando l’ascoltano, subito viene Satana e porta via la Parola seminata in loro. Quelli seminati sul terreno sassoso sono coloro che, quando ascoltano la Parola, subito l’accolgono con gioia, ma non hanno radice in se stessi, sono incostanti e quindi, al sopraggiungere di qualche tribolazione o persecuzione a causa della Parola, subito vengono meno. Altri sono quelli seminati tra i rovi: questi sono coloro che hanno ascoltato la Parola, ma sopraggiungono le preoccupazioni del mondo e la seduzione della ricchezza e tutte le altre passioni, soffocano la Parola e questa rimane senza frutto. Altri ancora sono quelli seminati sul terreno buono: sono coloro che ascoltano la Parola, l’accolgono e portano frutto: il trenta, il sessanta, il cento per unoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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