Commento al Vangelo di domenica 23 settembre 2018 a cura di don Bruno Oliviero, sacerdote dell’Arcidiocesi di Napoli.
Ultimi per essere primi?
Cari amici, dalla prima pagina fino allโultima del suo Vangelo, Marco, ci indica chiaramente che lo scopo della missione di Gesรน รจ, per cosรฌ dire, โaprire il Cielo sulla terraโ . Il Cielo, inteso come il mondo di Dio, Dio stesso.
In altre parole Gesรน viene in questo mondo perchรฉ gli uomini, figli di Adamo ed Eva, “fatti di terraโ sperimentino il Cielo, facciano esperienza di Dio.
Gesรน, vero Dio e vero Uomo, รจ la โPortaโ attraverso la quale il Cielo si fa presente sulla terra. Un mondo, quello di Dio, un, per cosรฌ dire, โUniversoโ, quello celeste, in cui non valgono le regole che valgono sulla terra.
Le leggi che regolano il mondo di Dio, rivelate da Gesรน, sono talmente controintuitive che ci lasciano, a dir poco, perplessi, sconcertatiโฆ
- Pubblicitร -
Ciononostante, Gesรน chiede ai suoi discepoli di accettarle e viverle facendo un atto di fiducia, di fede in Lui, Splendore della Veritร , che non sbaglia e non ci puรฒ ingannare. Scendere per salire Se allora, cari amici, nel seguire Gesรน, facciamo lโesperienza incredibile di sentirci innalzati come su ali di aquila e sperimentiamo lโesaltazione di โscalare” le vette dello spirito, nella misura in cui scendiamo dal piedistallo del nostro io e ci umiliamo nellโabisso del nostro nulla…
Non ci dobbiamo meravigliare, รจ cosรฌ che funziona nel mondo di Dio: per salire, bisogna scendere! Perdere per vincere Se percepiamo l’ebbrezza della vittoria, quando โperdiamo” la nostra vita per amore e sperimentiamo una felicitร senza fine quando, dimenticando noi stessi, facciamo felici gli altriโฆ
Non ci dobbiamo meravigliare, รจ cosรฌ che funziona nel mondo di Dio: per vincere, bisogna perdere ! Morire per Risorgere Se ci sentiamo scoppiare dentro una vita senza limiti, quando rinnegando noi stessi, siamo capaci, come Gesรน, di amare sempre, amare tutti, amare sopratutto i nemici, fino alla โfollia” della Croceโฆ Non ci dobbiamo meravigliare, รจ cosรฌ che funziona nel mondo di Dio: per risorgere, bisogna morire ! Non ci dobbiamo meravigliare, cari amici, se, come ascolteremo nel Vangelo di Domenica prossima 23 settembre, per essere primi, dobbiamo essere gli ultimiโฆ
Tutto questo ci sembra incredibile, facciamo davvero fatica a capire come per essere primi dobbiamo essere i servi di tuttiโฆ Eppure, quale “primato di eccellenza” ci sarร conferito dal Signore stesso in Persona, quando alla fine della vita ci sarร detto: vieni benedetto del Padre mio, “sei servitoโ non semplicemente a qualcosa, ma a far โesplodere” con il “potere piรน grande dellโamore” la vita in tanti fratelli e sorelle.
Prendi parte alla festa senza fine nel Regno del Padre mio!
[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ Anno B
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 23 Settembre 2018 anche qui.
- Colore liturgico: Verde
- Sap 2, 12.17-20; Sal.53; Gc 3,16 – 4,3; Mc 9, 30-37
Il Figlio dell’uomo viene consegnato…
Mc 9, 30-37
Dal Vangelo secondoย Marco
30Partiti di lร , attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. 31Insegnava infatti ai suoi discepoli e diceva loro: ยซIl Figlio dellโuomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerร ยป. 32Essi perรฒ non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo. 33Giunsero a Cafร rnao. Quando fu in casa, chiese loro: ยซDi che cosa stavate discutendo per la strada?ยป. 34Ed essi tacevano. Per la strada infatti avevano discusso tra loro chi fosse piรน grande. 35Sedutosi, chiamรฒ i Dodici e disse loro: ยซSe uno vuole essere il primo, sia lโultimo di tutti e il servitore di tuttiยป. 36E, preso un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro: 37ยซChi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandatoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 23 – 29 Settembre 2018
- Tempo Ordinario XXV
- Colore Verde
- Lezionario: Ciclo B
- Anno: II
- Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO